Panini di Santa Lucia
Questa ricetta giunge dalla Scandinavia, dove è fortissimo il culto di Santa Lucia e del passaggio tra la Luce e la notte.
Nonna Camilla
Questa ricetta viene dalla Svezia, ma è diffusa in tutti i paesi Scandinavi, serve ad onorare il culto di Santa Lucia, al di là di qualsiasi credo religioso e viene eseguita e consumata a colazione, durante tutto il periodo di Avvento.
Si possono distribuire in panini o mettere insieme per un unico dolce composto da queste pagnottelle.
Ingredienti: 500 g. di farina, 200 ml. di latte intero, un panetto di lievito di birra, 150 g. di burro o margarina, 2 uova (uno per l’impasto, l’atro da spennellare su), 50 g. di zucchero, una manciata di uvetta, 2 bustine di zafferano.
Preparazione: in una ciotola versate il latte tiepido dove scioglierete bene prima il lievito, poi il burro o margarina, già morbidi. In una ciotola più grande versate la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale poi amalgamate il tutto impastando ed aggiungendo, oltre al latte con lievito e burro o margarina, un uovo intero, le bustine di zafferano. Lavorate bene il tutto sino a ricavare un bel panetto morbido ed elastico che metterete a lievitare, sotto un canovaccio, in un posto caldo, per almeno due ore.
A lievitazione terminata lavorate ancora l’impasto e fatene tante palline medie. Da ogni pallina formate un rotolo di circa 30 cm di lunghezza che poi piegherete a spirale (come nella foto in alto) annodando i due estremi al centro posizionate l’uvetta. Se poi volete fare un dolce unico fate dei rotoli di 15 cm. circa che arrotolerete e posizionerete tutti insieme nella teglia (come nella foto successiva). Spennellate con l’altro uovo e infornate, in forno caldo, per 25 minuti a 200°.
Appena dorate e cotte, tiratele fuori e lasciate riposare 5 minuti, i vostri panini di Santa Lucia Sono pronti, buoni sia tiepidi e friabili che freddi.
Un augurio a tute le Lucie del Mondo!
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.