Pancotto e rape…alla lucana

E’ cominciata la stagione delle rape e cosa c’e’ di meglio? Le tante varianti in cui utilizzarle.

Nonna Camilla

Ogni tanto emergono le mie radici lucane, ma il pancotto e rape si può fare in tanti modi. In effetti è diffuso in tanti posti.

Non buttate, per carità il pane raffermo! Si può riutilizzare in tanti modi tutti squisiti.

versione semplice, pane , rape e olio fritto con un aglio per condimento.

Pancotto e rape si può fare semplice pane rape ed aglio….si può fare alla salentina con le patate, ottimo! Ma quello lucano ha bisogno di due peperoni cruschi! L’oro rosso della Basilicata.

Ingredienti: Pane raffermo, se di tipo casereccio meglio. almeno 1 kg. di rape (si riducono molto con la cottura). 2 peperoni cruschi, 1 spicchio d’aglio vestito, olio extravergine , sale q.b.

i vari passaggi

Ho fotografato, mentre eseguivo i vari passaggi, comunque è facilissimo.

Pulire dalle foglie più dure le rape, lavarle bene, e poi metterle a bollire in acqua salata. Nel frattempo tagliare il pane a grossi tocchi e metterlo in pentola con le rape. Quando saranno cotte, roba ci 5 minuti, sgoggiolateli bene e poggiateli su un piatto di creta per servire.

A questo punto arriva il momento dei nostri peperoni secchi. mettete in una padella un po’ d’olio d’oliva , con uno spicchio d’aglio vestito, che poi toglierete . Quando l’olio è ben caldo e sfrigolante mettete in pentola i peperoni per qualche minuto per renderli croccanti. Attenti a non farli bruciare (io preferisco sbriciolarli prima). Poi condite il pancotto nel piatto di portata, ricordando di togliere l’aglio.

Piatto completo!

Ecco qui il nostro squisito piatto! Se volete conservare al massimo le proprietà delle rape, non bollitele, fatele stufate, il pane lo inumidite, e poi tutto insieme conserverete meglio aromi, sapori e vitamine, solo un piccolo consiglio dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.