Pan carré con ananas e cannella

Una ricetta semplice, semplice per la domenica…. e feriali.

Nonna Camilla

Noi nonne, di una certa età, siamo abituate un po’ di più alla parsimonia, a far quadrare le pensioni, a sfruttare un po’ tutto quello che abbiamo in dispensa, ad avere un pochino più di pazienza con i bimbi o gli adolescenti, con risultati apprezzabili. Spesso ci facciamo aiutare da una piccola cosina dolce che spezza la noia, soprattutto in queste giornate tristi.

Un dolce o merenda, che preparava la mia mamma, era questo pane con una fettina di frutta sciroppata, ananas o pesche, molto semplice.

Ingredienti: qualche fetta di pan bauletto o pane raffermo avanzato, e tagliato a fettine sottili, due uova, un bicchiere di latte, zucchero, un po’ di zucchero a velo, poco burro.

Affettate l’ananas o le pesche, in fette sottili, altrettanto il pane se non fosse già affettato. Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete il latte in un piatto piano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Immergete le fette di pane, una alla volta, nel frattempo mettete sul fuoco una padella antiaderente leggermente imburrata. Sgocciolate le fettine di pane e friggetele per circa un minuto per lato, appena dorate, trasferitele in un bel piatto da portata, copritele con le fettine di ananas o altra frutta e se volete spolverizzatele con lo zucchero a velo. L’odore è buono, il gusto, idem, un sorriso assicurato, anche da parte di chi fa capricci per mangiare la frutta. Buon dolce !

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.