Orecchiette, asparagi e zafferano

Questo è il periodo buono per gli asparagi, selvatici o coltivati ecco un buon primo da preparare.

Nonna Camilla

Con la primavera arrivano anche tanti buoni prodotti sia spontanei che coltivati, la natura rinasce, rifiorisce e ci regala tanto.

Gli asparagi sono un prodotto tipicamente primaverile, almeno quelli spontanei, coltivati in serra ormai li troviamo tutto l’anno. Gli asparagi sono ottimi per realizzate tantissime ricette, primi, secondi, contorni ecc..

Vi suggerisco oggi un ottimo abbinamento: Orecchiette con asparagi e zafferano. E’ un connubio tra la Puglia e la mia Lucania, molto ben riuscito. Pochi ingredienti e abbastanza semplice.

Un bel mazzo di asparagi

Ingredienti per 4 persone: 1 mazzetto di asparagi, 350 g. di orecchiette fresche ( o trofie, tagliatelle, come preferite), 1 bustina di zafferano (quello lucano è ottimo e costa meno), olio d’oliva, pepe e sale q.b.

Preparazione: Lavate bene gli asparagi, separate le punte dalla parte morbida e da quella più dura. La parte dura fatela a pezzetti e lessatela in acqua salata, poi raffreddata frullatela.

Il resto degli asparagi, tagliatelo a rondelle, tenete da parte le punte, e mettetelo in padella con un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua. Quando saranno ammorbiditi, controllate il sale, aggiungete le puntine, lo zafferano e una spruzzata di pepe.

Eccolo qui il nostro zafferano lucano

Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua salata per cuocere le orecchiette. Appena cotte, ancora un po’ al dente, scolatele nella padella e rigirate il tutto. Aggiungete anche quello che avete frullato.

Che golosa padella!

Mantecate bene, in modo che tutto si amalgami e le orecchiette si colorino del classico giallo dello zafferano. A questo punto potete portare in tavola e servire, il profumo sarà eccezionale e il sapore…ancora di più. Buona degustazione da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.