Ognissanti

In copertina, di Duccio di Boninsegna – Madonna in maestà con Santi.
Auguri a tutti i nostri amici, lettori, artisti, poeti, musicisti e creativi.

Maria Catalano Fiore

Questa stupenda tavola di Duccio da Boninsegna (morto a Siena nel 1319) una tavola con “Madonna in maestà con santi”, esprime appieno la solennità della Festa di Ognissanti nella religione cristiana celebrata il 1° novembre.

Prime tracce, storiche, di questa ricorrenza si trovano già durante il IV secolo d.C., quando la ricorrenza cadeva in periodo primaverile. Nasce come festa di commemorazione tutti i santi della storia della cristianità, infatti, nel nostro attuale calendario ogni giorno è dedicato o ad un martire. Spesso a più santi poiché nella comunità cristiana i santi, o martiri, sono più di 365.

Molte agiografie (ndr. vite di santi) nel corso dei secoli sono andate perdute; per questo motivo la Chiesa ha deciso di dedicare un giorno al culto di tutti i santi, soprattutto a quelli che, pur essendo dei modelli di vita, non hanno uno spazio nel calendario ecclesiastico.

Il 1° novembre si ricordano tutti, soprattutto, per la loro grande testimonianza di fede. E’ Papa Gregorio IV (m. 844 d.C.), nell’835 d.C. a richiedere espressamente all’ora re franchi e imperatore dell’Impero Carolingio, Luigi il Pio (778-840 d.C.) di ufficializzare questa celebrazione come festa di precetto e fissare la sua data il 1° novembre di ogni anno. Data a tutt’oggi invariata.

La zucca simbolo di Halloween

Da un po’ di tempo, altri usi si sono inseriti in questa celebrazione. Studi antropologi fanno notare una certa continuità temporale con la festa celtica di “Samhain” da cui prende origine Halloween. Samhain è il capodanno celtico e secondo le credenze di questo popolo, durante la notte a cavallo fra il 31 ottobre e il 1°novembre i defunti tornano dall’oltretomba e camminano sulla terra tra i viventi.

Auguri a tutti !

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie