Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite

La storica campagna di volontariato di Legambiente, presso la scuola elementare Puglisi, Don Pierino Arcieri e presso il circolo De Amicis di Bisceglie

Cinzia Montedoro

Torna l’appuntamento con «Nontiscordardimè – Operazione scuole Pulite» l’incontro annuale di Legambiente rivolto alle scuole, un’occasione di riqualificazione degli ambienti esterni alla scuola attraverso la rigenerazione degli spazi esterni. Quest’anno l’evento si è tenuto presso la scuola elementare ‘Puglisi’ e ha visto la piantumazione di ben cento piante che abbelliranno le aiuole esterne. Un lavoro congiunto, dei genitori degli alunni, degli insegnanti e della dirigente scolastica, sensibile ad iniziative sociali che abbracciano il territorio.

Una carrellata delle immagini più significative dell’evento

«In occasione della storica manifestazione di Legambiente “Nontiscordardimé”, spiega la referente del progetto per l’ambiente e la sostenibilità la docente Grazia Cassanelli, la nostra scuola identificata come scuola «green» a livello regionale e nazionale ha partecipato con due giornate 21 e 22 marzo a tale iniziativa. Il giorno 21 presso il plesso Don Puglisi sono state piantumate cento piante donate da Legambiente tra ginestre e ligustri. Erano presenti gli alunni i docenti, i genitori volontari della scuola dell’infanzia, della scuola primaria Don Puglisi e Santa Rita.

Inoltre, prosegue Grazia Cassanelli, erano presenti il presidente di Legambiente Alessandro Di Gregorio, l’assessore all’ambiente e all’igiene Giovanni Naglieri, l’assessore alla manutenzione urbana Parisi Natale.  Il giorno 22 presso la scuola dell’infanzia Don Pierino Arcieri e presso il circolo De Amicis si è svolta la seconda giornata.  Genitori volontari, nonni, docenti, bambini tutti, si sono mobilitati per abbellire e rendere unico il cortile e le aiuole esterne».

Azioni che rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi. «L’entusiasmo, lo spirito collaborativo hanno accompagnato ed accomunato le manifestazioni il cui messaggio principale è quello di promuovere nei nostri piccoli che saranno gli uomini di domani la sensibilità, la salvaguardia e la promozione dell’ambiente, e del nostro amato pianeta Terra», ha concluso la referente.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.