Nel Salento il caldo si combatte con caffè ghiaccio e….

Versione salentina del caffè al ghiaccio con aggiunta di latte di mandorla

Nonna Camilla

Ieri sera, facendo zapping con il telecomando tv ho visto un signore che girava due o tre bar di una città del nord chiedendo un caffè bollente, ristretto, in tazza grande, un goccio di latte freddo e due cubetti di ghiaccio. Mi sono soffermata pensando: Questo dev’essere sicuramente leccese!”. infatti lo era.

Una delle migliori abitudini anti caldo del Salento è gustare in periodo estivo un caffè bello forte in tazza grande, due o tre cubetti di ghiaccio e un filo di latte di mandorla.

Sembra strano, per la verità è una bevanda che non conosce stagioni, ma gustata con il caldo è davvero rinfrescante. Irrinunciabile per i salentini, ma anche per molti turisti che hanno imparato ad apprezzarla.

Quel rumorino del rompersi dei cubetti a contatto con il caffè bollente mentre una sottile colata di latte di mandorla cala nella tazza, o meglio nel bicchiere, già alleggerisce dal caldo.

Poi…. il caffè cambia sapore, passa dal dolce fresco al retrogusto amarognolo della mandorla. Il turista così cerca la stupenda bevanda, tipica del sud, nei supermercati, dove ovviamente va a ruba, e se poi durante l’anno gli capita di incontrare in un posto qualsiasi qualcuno che al Bar chiede non un latte macchiato, ma un caffè bollente, in tazza grande con un goccio di latte freddo ed un cubetto di ghiaccio, penserà subito al Salento ed alle sue roventi spiagge ed acque cristalline.

Fermati sei in Puglia! Non alle Maldive, sei italiano o no?

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.