Morto James Rado

Scomparso a 90 anni per un arresto cardiaco.

Maria Catalano Fiore

Il mondo della musica perde oggi a 90 anni, per cause naturali, un arresto cardiocircolatorio, uno dei creatori dei grandi musical di Brodway: James Rado.

E’ lui fra gli autori del celebre musical “Hair“, nel 1967, un successo planetario replicato 1800 volte, solo nella prima edizione, e tradotto anche in un bellissimo film che ad ogni passaggio sbanca i botteghini.

James Rado, all’anagrafe James Alexander Radomsky ha fatto di tutto: attore, librettista, regista teatrale e soprattutto compositore statunitense. Nel 1969 vince il Grammy come miglior musical.

Era nato nel 1932 a Los Angeles, trasferito a New York compone, insieme a Gerome Ragni, il suo Hair, il manifesto della generazione Hippie e della contestazione alla guerra del Vietnam. A parte le repliche che vanno in scena ancor oggi, alcuni brani sono diventati immortali come “L’era dell’Acquario”

Alcuni scene sono rimaste memorabili e molti attori / cantanti e ballerini hanno preso il volo. Qui una foto della scena teatrale con gli artisti originali della prima esibizione.

Per la versione cinematografica il regista è Milos Forman costumi di Ann Roth, (anno 1979). Uno degli attori più bravi è stato senza dubbio Treat Williams, poi John Savage, Annie Golden e la bellissima Beverly D’Angelo che nel 1981 sposa il nobile italiano Lorenzo Salviati, matrimonio che dura solo un paio d’anni. Dopo sposa Al Pacino, ma anche il secondo matrimonio fallisce in 5 anni.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.