Morta Gaia Servadio

Scrittrice, giornalista ed anche pittrice al di sopra delle righe e delle convenzioni, è deceduta ieri, aveva 83 anni, da più di mezzo secolo viveva nella capitale britannica.

Il Corriere della sera titola: “La scrittrice dai molti talenti che stregò l’Inghilterra”.

Maria Catalano Fiore

Sicuramente l’Italiana più famosa d’Inghilterra, ci ha lasciato la scorsa notte a Roma, dove si trovava da qualche tempo. Nata a Padova il 13 settembre 1938, Autrice di una quarantina di libri tra saggistica e narrativa. Il più recente “Giudei”, ed. Bompiani, in parte ispirato a vicende famigliari: Padre ebreo di Padova, madre siciliana, due famiglie ebree che si intrecciano e che vengono devastate dalle leggi raziali. Un’infanzia sempre in fuga dalla persecuzione antisemita ed una nonna morta ad Auschwiz.

Uno degli ultimi, l’autobiografia “Raccogliendo le vele” del 2014, interessante e molto autoironica.

Aveva esplorato, come reporter in lungo e in largo il Medioriente, vissuto per un periodo in Russia. Nella sua casa londinese, a Chelsea, insieme a cataste di libri, amici famosi da Bernardo Bertolucci a Claudio Abbado, Primo Levi e Philip Roth, Francis Bacon. Viaggiatrice instancabile era stata in tutto il mondo, spesso con Inge Feltrinelli sua inseparabile amica .

Gaia in una foto datata e in una più recente

Interessante anche la sua saggistica come “La Donna nel Rinascimento, Mi 1986; “Traviata” vita di Giuseppina Strepponi, Rizzoli 1994; “Dei Marinai e Mercanti” Alemandi 2009; “Incoronata pazza: Il Mistero di Giovanna, figlia di re, madre di re, Regina sacrificata”, Salani 2010; ecc…..

Due matrimoni, tre figli, cinque nipoti, e alcuni amori importanti, come la lunga relazione con Gianni Agnelli, che ha ampiamente descritto nella sua autobiografia, e che ha ampliamente immortalato in barca in costume adamitico.

Gaia con Gianni Agnelli

Grande appassionata di musica classica e lirica.

Insignita del titolo di Cavaliere ufficiale della Repubblica dal Presidente Sandro Pertini e di quello di Commendatore da Giorgio Napolitano.

L’elenco delle cose fatte e non, nella sua vita sarebbe chilometrico: persino ex suocera di Boris Johnson, che aveva sposato, in prime nozze, la figlia e che detestava. Bellissima, ironica, ospitale, affascinante, bravissima ad intrattenere ed a cucinare, innamorata della vita, lascia un vuoto incolmabile nella comunità intellettuale ebraica italiana ed inglese.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.