Melanzane ripiene di riso

Le melanzane sono buonissime cucinate in tutti i modi, provate questa ricetta molto leggera e senza carne, adatta a tutti

Nonna Camilla

Una ricetta gustosa ma semplice, ottima come primo, come piatto unico, da asporto e sul lavoro.

Questa ricetta è davvero semplice poiché non prevede né l’uso della carne, né del pane raffermo o delle uova, il formaggio filante è a vostra scelta. Ottima per vegetariani o vegani.

Ingredienti per 4 persone: 4 belle melanzane abbastanza grandi e lunghe; 100 g. di pomodori freschi o polpa di pomodoro; 1 spicchio di aglio vestito, o mezza cipolla tritata, 300 g. di riso, olio e sale q.b., prezzemolo fresco, o basilico, peperoncino se lo gradite, della mozzarella o formaggio filante se volete.

Preparazione: lavate le melanzane, tagliatele a metà per lungo, svuotatele (con buttate la polpa) cospargetele di un po’ di sale fino e mettetele a sgocciolare a testa in giù, andrà via un po’ di amaro.

Nel frattempo in una pentola piatta mettete un filo d’olio, lo spicchio di aglio e la cipolla tritata, aggiungete un bicchiere di acqua e fate appassire, poi aggiungete il pomodoro e il riso che farete lessare appena.

Prendete una teglia, ungete un poco il fondo e poi sistemate le melanzane, ora procedete a farcirle con il riso e chiudere la superfice con la polpa che avete tolto e tagliuzzato, un pochino di sale, un po’ di peperoncino, se lo gradite e se le volete filanti aggiungete una o due mozzarelle tritate al riso, o una provola grattugiata.

Infornate a 180° per 30/40 minuti, servite belle calde con per prezzemolo fresco tritato, ma anche fredda da asporto sono buone….non fileranno, quindi potete evitare la mozzarella e cospargere solo il ripieno con un po’ di formaggio grattugiato.

Calde e filanti, o fredde da asporto (adesso che si comincia ad andare al mare) saranno comunque ottime. Una pietanza più leggera e saporita rispetto alla parmigiana o pasta al forno, ottima per vegetariani o vegani, parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.