Melanzane alla sarda

Un modo molto semplice per preparare le melanzane, non troppo ripiene come le pugliesi, ma buonissime e molto più leggere.

Nonna Camilla

Le melanzane alla sarda o sardagnola, come dice qualcuno….Mi raccomando non chiamate mai una donna della Sardegna “sarda”, risponderà: “Non sono un pesce!”. Usate la sua provenienza: cagliaritana, sassarese, campidanese, logudorese, ecc….

Questa ricetta è molto antica, semplice, economica, molto gustosa e più digeribile delle famose “melanzane m’buttunate” napoletane o “ripiene” di uova e formaggio come si usa in Lucania, o di carne o di pasta, pugliesi o siciliane. Se siete a dieta o, semplicemente, non vi volete appesantire è una pietanza perfetta.

le classiche melanzane m’buttunate

Ingredienti per 2 persone: 4 melanzane medie, 2 pomodori san marzano o ramati belli maturi, 1 spicchio di aglio, un po’ di prezzemolo, qualche foglia di basilico fresco, olio e sale q.b.

Preparazione: lavate bene le melanzane, togliete la parte che non occorre, e tagliatele in due nel senso della lunghezza, incidetene poi la polpa, con la lama di un coltello in senso trasversale.

Fate un bel trito fine di prezzemolo e aglio, allargate un pochino, con le mani, i tagli delle melanzane salate e farcitele un pochino con il trito di aglio e prezzemolo. Aggiungete sulle melanzane i pomodori tagliati a piccoli pezzetti. Foderate una teglia con carta forno, aggiungete un leggero filo d’olio e sistemate le melanzane, ancora un filo d’olio sulle melanzane (veramente poco) ed un pochino si sale sui pomodori.

Quindi potete infornare a 220° per 20 minuti.

Una volta cotte togliete le melanzane dal forno e aggiungere qualche foglia di basilico per profumarle. Questa pietanza potete consumarla sia calda che fredda, come primo o secondo, cena o da asporto. Può essere una valida alternativa, per chi non vuole cenare leggero, alla classica parmigiana o alle classiche melanzane ripiene del Ferragosto. A proposito: “Buon Ferragosto dalla vostra Nonna Camilla”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.