Matera: due anziani attirati dal rumore trovano sul loro balcone pezzi di meteorite

Frammenti rompono una mattonella del balcone ed un pannello solare in casa degli anziani coniugi Losignore alla periferia nord di Matera.

La redazione

La meteora di san valentino. di cui abbiamo parlato in due recenti articoli continua a sorprendere. Alcuni frammenti dell’oggetto celeste sono caduti in un appartamento nei pressi di Matera, tra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci.

Il 4 febbraio, verso sera,un  bolide luminoso aveva solcare il cielo della Puglia e della Basilicata proveniente da nord-est. Tantissimi hanno assistito alla scena. Fra loro gli “occhi” elettronici delle camere della Rete Prisma di di Castellana Grotte, Tricase e Vasto. La rete Prisma è un network di una sessantina di osservatori sparsi sul territorio italiano.

Bolide di San Valentino 2023

Lo stesso giorno 14 i genitori di Gianfranco e Pino Losignore, che abitano fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci (periferia nord di Matera) hanno udito un forte botto proveniente dal loro balcone. Il giorno dopo i figli hanno ispezionato il balcone stesso rinvenendo alcuni sassi.

Si trattava di frammenti della meteorite, che secondo Prisma, è caduta verticalmente al suolo ad una velocità di circa 300 km/h.

Un frammento della stessa arrivato sul balcone dei Losignore ha scheggiato una piastrella del balcone che gira tutt’intorno alla loro abitazione, nonchè un pannello solare sul tetto. Al momento sono stati rintracciati e messi al sicuro oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli. 

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.