Magie del solstizio d’estate

Oggi il solstizio d’estate un fenomeno geo-astronomico ma legato a diversi eventi nel mondo.

Maria Catalano Fiore

In ogni zona del mondo succede qualcosa di “inspiegabile” durante il solstizio d’Estate.

Ogni 21 giugno il sole raggiunge la massima inclinazione sulla terra segnando il “Solstizio d’Estate”, il giorno più lungo dell’anno una data magica oggetto di festeggiamenti in tutto il mondo.

Stonehenge

Esempio eclatante il raduno nel Regno Unito a Stonehenge, pietra sospesa (databile tra il 1300 e il 1600 a.C). Patrimonio dell’Unesco dal 1986. Uno dei siti archeologici più suggestivi per attendere l’alba di questo giorno. Oltre 20.000 persone si raccolgono qui intorno, a cerchio alla maniera celtica. Fenomeno turistico, anche in altri momenti offre un’alba suggestiva ed un punto di meditazione centrale. Bisogna averlo provato, come me, scettica, soprattutto, per il percorso da affrontare per raggiungere il sito. Comunque, è assolutamente una esperienza unica, oltre il nostro io e le nostre menti.

Cattedrale di San Sabino – Bari

Ancora altri esempi in giro, come il raggio di sole che colpisce la cattedrale di San Sabino a Bari, ogni anno alle ore 17,00. Ben risaputo.

Ma c’è un angolo nel Salento che non ha niente da invidiare ad altri: in una campagna alla periferia di Minervino di Lecce, nascosto tra gli ulivi secolari, c’è il Dolmen “Li Scusi”, un ammasso di pietre come viene definito da chi ha poca cultura e sensibilità, dove accade qualcosa di eccezionale.

Li Scusi

Sulla lastra superiore c’è un foro. Ebbene il Sole alle ore 12.00 penetra nel buco e si riflette sul terreno sottostante. Una volta l’anno, ogni anno….da sempre. Evidentemente i misteriosi abitanti preistorici del Salento avevano riconosciuto in questo luogo un punto di contatto speciale con le forze della natura e avevano costruito quel monumento in pietra, incastrando blocchi di pietra in modo a noi assolutamente casuale, ma assolutamente No.

Questo Megalite, secondo solo a quello di Bisceglie provoca un fortissimo campo elettromagnetico. Molti affermano di sentirsi meglio, più sollevati, come in una sorta di Aura benefica.

Buon Solstizio d’Estate a tutti i nostri lettori.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.