Lo storico Mario Avagliano presenta: “Resistenze dal sud…”

Doppio appuntamento il 7 maggio a Trinitapoli presso l’Istituto Dell’Aquila-Staffa e a Bisceglie al Palazzo Tupputi

Redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Il 7 Maggio doppio appuntamento: a Trinitapoli presso l’Istituto Dell’Aquila-Staffa ore 10.30, pomeriggio alle 18:30 a Bisceglie al Palazzo Tupputi, incontro con lo storico Mario Avagliano che presenta il suo ultimo lavoro, come Resistenze dal sud…

E’ stato giustamente chiamato “l’altro dopoguerra” il periodo vissuto dal Luglio del 1943, quando gli alleati sbarcarono in Sicilia, al Maggio del 1945 quando la guerra finisce. La penisola era spaccata in due e man mano che passava il tempo si riconquistavano spazi e terre occupate dall’esercito nazifascista.

Un periodo segnato da combattimenti accaniti, violenze e atti di resistenza della popolazione italiana alla lenta risalita dell’esercito tedesco verso il Nord.

Anche la nostra terra è stata vittima di queste violenze e di eccidi a volte poco conosciuti. In Puglia proprio la nostra provincia BAT è stata quella che ha versato più sangue come numero di vittime. Ma il ritorno alla normalità, in Italia,  è avvenuto in modo lento e con varie battute d’arresto.

La fame e la miseria di quegli anni sono stati ben rappresentati da diversi capolavori del cinema italiano: alcune esempi possono senz’altro essere “Roma città aperta” o “Tutti a casa”. Questo libro, di cui sarà presente l’autore, lo storico Mario Avagliano, affronterà quel capitolo di storia. L’originalità sta nel fatto che l’autore toccherà gli avvenimenti suddetti, affronterà il tema storico, ma parlando anche attraverso altre fonti quali musica, cinema, programmi radio e arte. Noteremo allora come la voglia di libertà del popolo italiano cresceva e prendeva forma in un lento ma inesorabile cammino verso i diritti costituzionali in quel periodo che viene ormai identificato come il “nuovo risorgimento italiano” .

Per l’incontro di Bisceglie ci sarà il sindaco Angelantonio Angarano e l’assessore alle Culture Loredana Bianco.

Vi aspettiamo per l’incontro alla cui fine ci sarà il firma-copie dell’autore.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.