Lizzo, icona del body positivity

La cantante statunitense è tra le donne che stanno cambiando il modo di vedere la bellezza

Cinzia Montedoro

Probabilmente molti continuano a guardare il mondo da un oblò, come citava la frase di una canzone, e se invece imparassimo a guardare fuori da quell’oblò? Sicuramente saremo invasi da bellezza. Nascondersi spesso crea più danni del mostrare, lo sanno bene in molti che per timore della propria immagine tendono a celarsi, non rivelando la bellezza che c’è oltre quell’aspetto fisico.

Lo sa bene la cantante Lizzo, tre volte trionfatrice ai Grammy Awards regina del body positivity, lei non ha alcuna incertezza del suo corpo si sente fantastica e lo è! Forse in Italia è poco conosciuta ma con il suo brano: “About Damn Time” la cantante statunitense ha raggiunto il primo posto della Billboard Hot 100 nella pubblicazione del 30 luglio 2022 dopo quattordici settimane di ascesa, grazie a 88,2 milioni di airplay radiofonici, 14,3 milioni di stream e 14 000 download digitali.

La sua immensa creatività e personalità ci spinge a pensare che alla base del suo successo ci sia tanta autostima ma soprattutto, la consapevolezza che accettare il proprio corpo significa accettarne ogni singola sfumatura, compreso qualche chilo in più, senza doversi giustificare, senza doversi vergognare, ma dimostrando che le curve sono parte di una personalità che va oltre l’aspetto che va oltre il giudizio altrui. I modelli omologatori rendono uomini e donne senza personalità, se per molti il canone di bellezza è essere identici ai modelli e modelle da giornale, per i tanti restanti la bellezza del proprio aspetto diviene capacità d’espressione. Impariamo ad essere un po’ tutti dei piccoli Lizzo, amiamoci di più!

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.