L’Italia si tinge di arancione

L’Italia da mezzanotte sarà prevalentemente arancione. Fanno eccezioni tre regioni in rosso e cinque in giallo.

GP

Con un nuovo dpcm che entrerà vigore tra meno di 12 ore ed è stato già firmato da Conte l’Italia si da un’ulteriore stretta assumerà per contrastare la diffusione del Covid ed è attesa l’ordinanza del Ministro Speranza sulla collocazione delle regioni che saranno prevalentemente colorate di arancione.

Ma andiamo per ordine.

Zona rossa per Lombardia, Sicilia e le provincia autonome di Bolzano. Non ci stanno il Governatore Fontana e quella di Bolzano che annunciano ricorsi se non saranno collocati nella zona arancione. Speranza fa appello alla loro responsabilità, parlando di collocazioni oggettive indispensabili per contenere il virus.

Zona arancione per nove nuove regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta, che si aggiungono alle tre già arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto. Un totale di dodici.

Zona gialla per Campania, Sardegna, Basilicata, Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Molise. Sei sole, dunque, mantengono il giallo.

Queste le notizie più salienti del momento sul fronte del Covid. Quanto a cosa è consentito e cosa no ci tornerò in giornata con un apposito articolo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.