Lindi gioielli

Pochi versi, un mondo e un calcolo “Haiku” ben preciso. Versi di un vero artista e docente, che racchiudono un racconto.

Maria Catalano Fiore

versi “Haiku” di Bruno Pollacci

Bruno Pollacci (in copertina), classe 1954, un artista a 360°, Direttore presso l’Accademia di Belle Arti di Pisa, uno spirito libero.

Un docente incrociato anni fa, nella sua Lucca, probabilmente nello studio, in piazza, di Raimondo Cardelli. Ritrovato sui social per merito di una sua rubrica giornaliera: ogni giorno un suo ritratto in onore di un grande, uomo o donna, nato o morto in quel giorno. Sanguigne, chine, matite, carboncini che si susseguono nel ritmo vorticoso del disegno e del ricordo o studio, di un personaggio, che lo ha colpito in modo particolare.

16 novembre 2022 Clark Gable

Ritratti, come quello pubblicato stamattina, di Clark Gable, inquadrati come francobolli commemorativi, incisivi, che entrano nella memoria di chi osserva, legge. Pillole di storie e storia.

In giornata poi qualche scatto, o nella pineta del suo amato “Parco, Tenute di San Rossore” un’oasi naturalistica, stupenda, una delle tenute in uso al Presidente della Repubblica Italiana. Tra le dune, il mare ed una vasta pineta palustre ricca di flora ed abitata da una fauna particolare ed in via di estinzione. Un ambiente attualmente visitabile, esclusivamente a piedi, bicicletta o cavallo, previa prenotazione, esteso per 14 km, ma solo per veri amanti della natura.

Nel primo pomeriggio, Pollacci, posta una foto e dei versi, commentandoli così: “Un saluto dal mio giardino, oggi con la foto di una arancia bagnata dalla pioggia mattutina, in compagnia della quale vi dedico una mia poesia Haiku”.

Bruno Pollacci: arancia

Lo Haiku è un componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo. E’ composto da tre versi per complessive diciassette more, secondo lo schema 5/7/5. Lo Haiku è una forma di diario, documentazione. A distanza di tempo, se lo rileggiamo, lo scritto deve suscitare le stesse impressioni del momento in cui abbiamo visto, ascoltato, percepito.

LINDI GIOIELLI

Lindi gioielli

Brillano avvolgenti

Ornando frutti.

Bruno Pollacci 16 novembre 2022 dir. ris.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.