L’Ema approva il vaccino di Moderna

Per l’Unione Europea “è sicuro ed efficace”

GP

L’allarme lanciato da BioNTech sulla impossibilità di produrre sufficienti dosi da soddisfare le esigenze di tutta l’Europa col solo vaccino prodotto insieme alla Pfizer, e qualche autorevole sollecitazione, quale quella del ministro tedesco della salute, hanno indotto l’Ema. agenzia europea preposta al controllo dei farmaci, ad accelerare i tempi di verifica.

Così oggi l’Ema, che il 21 dicembre aveva approvato quello di PfizerBioNtech, ha dato oggi l’autorizzazione all’utilizzo in Europa anche del vaccino prodotto da Moderna.

La Commissione europea. preso atto del parere positivo dell’Ema e delle dichiarazioni della stessa, ha affermato “Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Ue“.

Le ha fatto eco il Ministro della Salute Roberto Speranza: “L’Agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino Covid Moderna. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus”.

Domani tocca alla Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa)  esaminare il dossier del vaccino anti-Convid di Moderna, Si tratta di un passaggio burocratico indispensabile per l’autorizzazione all’immissione in commercio in Italia e all’utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

Un giorno in più non fa cascare il mondo ma la “semplificazione” resta solo un sogno, anche di fronte ad una pandemia di tale portata i duplicati burocratici si erigono come possenti ostacoli. Una banale domanda? Siamo in Europa o no? Se l’Europa certifica l’idoneità a che serve il bis nazionale se non a perdere un poco di tempo e mantenere in vita enti superflui e costosi, mentre il Servizio Sanitario Nazionale lamenta carenza di uomini e mezzi?

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.