La pioggia e i sogni

Come fiori ormai inutili e calpestati sotto la pioggia, muoiono uomini, donne, bambini e anziani a Kiev. Non ci sono parole per descrivere l’enorme cappa di tristezza che pesa sul mondo…….o almeno sugli animi sensibili……..

Maria Catalano Fiore

versi di Pier Paolo Montanari

Di Pier Paolo Montanari abbiamo già pubblicato versi, tutti molto belli, ma soprattutto profondi ed incisivi. Le parole a volte feriscono come e più delle spade.

Pier Paolo scrive questi versi in modo conscio, lui che è stato uno dei medici che ha lavorato per Medici senza frontiere, a contatto con Gino Strada che odiava la guerra più di Satana stesso. Su questa guerra ha molto da dire: Un infinito bagno di sangue. I rinforzi russi sono formati per lo più dalle milizie nere Cecene….io le ho viste come combattono… peggio dei cetnici della ex Jugoslavia…delle belve feroci (e faccio un torto alle belve vere) …non risparmiano nessuno né donne, né vecchi, né bambini…. La pace li sembra una Chimera….è una guerra passata in silenzio che da 8 anni insanguina la regione del Benbas e che ha già prodotto 14.000 morti…”

Lui sempre in prima linea, ed anche sua moglie, morta ormai da anni, a causa dell’uranio impoverito del Cossovo…. a quest’uomo, che trova pace solo esprimendosi in questi versi-racconto della sua esperienza di vita; quest’uomo che in quest’ultimo anno sta subendo anche attacchi tumorali a reni pancreas ed altro a cui lo stato italiano riconosce le cure, ma non una qualsiasi forma di reddito, perché pur lavorando a fianco dei militari italiani e salvandone le vite, non sono stati versati contributi sufficienti ai fini pensionistici. Ma Pier Paolo è una persona dignitosa, vive ed accudisce la madre anziana, una casa più piccola, si arrangia e si fa bastare quel poco di cui dispone. Colmo dei colmi, non gli è riconosciuto, neppure il reddito di cittadinanza corrisposto a chi non lo merita e non è italiano…..Le chemio si susseguono, analisi Tac, cure palliative, ma da medico sa che la vita sta scorrendo via….accetta serenamente anche questo, ma non rinuncia a tentare di contrastare il Cancro

Avrebbe un unico desiderio: Vedere i suoi versi pubblicati in una raccolta, lasciare un suo minuscolo segno del suo passaggio su questa terra, ma non ha fondi. Io lo conosco, me lo ha presentato tempo fa una amica comune, ho imparato a conoscerlo ed ad apprezzarlo giorno per giorno. E’ troppo leale e retto per chiedere aiuto, ma il tempo a sua disposizione si accorcia…

Assolutamente non è persona da chiedere ma ci sarebbe un modo, che ho concordato un l’amico editore, che ci viene incontro per quanto possibile: Preparare la raccolta, ma con una PREVENDITA. Chi legge questo annuncio potrebbe contribuire con l’acquisto del volumetto con soli 10 Euro a copia, più spese di spedizione se si desidera riceverlo a casa (il piego di libri postale costa 2/3 euro massimo). Ci saranno anche presentazioni, in tal caso il prezzo sarà di 15 euro valore minimo cartaceo di un libro.

Potete contattare me, o Biagio Loconte, per la zona di Bari, Cinzia Montedoro o Nicola Ambrosino per la BAT, o Angela Grillini in zona Bologna, pagare in contanti e il vs. nome e recapito sarà accuratamente annotato, o se preferite versare l’importo su un numero di conto corrente bancario che vi verrà fornito.

Non è una operazione commerciale, è solo un piccolissimo aiuto ad un amico in difficoltà. E’ anche un esperimento, se questa prevendita funziona possiamo applicarla in seguito anche ad altri poeti o scrittori in ristrettezze finanziarie. Amici è un periodo duro per tutti, ma aiutiamo un fratello che tanto si è speso per i nostri militari in guerra e per la Patria.

foto dal Web

LA PIOGGIA E I SOGNI

Arriverà la pioggia

a sciogliere il sangue della terra / in rigagnoli rosa.

Sbocceranno bandiere sazie / d’intrighi e grondanti ingiustizie

come primule gocciolanti / di rugiada.

Si sfocherà agli occhi / l’ombra dei cadaveri per strada

in orizzonti di luce / inventeranno un’altra

bugia di alba…..

Un putrido incanto di morte / avvolgerà lo sguardo

sotto un cielo di piombo e terrore.

Arriverà la pioggia / della normalità

a confondere le lacrime / di chi nelle catene

Ha trovato la sua libertà….

Ed il silenzio

come un oltraggioso sudario / avvolgerà

la coscienza degli uomini.

Pier Paolo Montanari inedita c.r.l. 22/4/1941

Tempo fa vi ho raccontato del “Caffè pagato a Napoli”, tenetelo presente, sotto questo cielo, oggi a me, domani a te.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.