La Musica

L’articolo di oggi, dedicato alla nascita della Musica, da un racconto di Andrea Camilleri, letto da Luisella Botteon e con la musica. di Roberto Fabbriciani

Roberto Fabbriciani

Andrea Camilleri mi ascoltava spesso alla radio. Quando mi ha telefonato per chiedermi di scrivere e suonare la musica di “Conversazione su Tiresia” mi ha anche detto che era un mio fan e che voleva debuttare con me! Pensavo scherzasse come era solito con il suo spirito brillante ed insieme ironico.

Nella mia collaborazione con Andrea Camilleri, fonte importante di ispirazione è stato il testo, il messaggio forte, intrigante e sagace dell’Autore. Conversazione su Tiresia, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa nel giugno 2018, ha avuto un grande successo.

“Chiamatemi Tiresia. Per dirla alla maniera dello scrittore Melville, quello di Moby Dich, oppure Tiresia sono, per dirla alla maniera di qualcun altro. Zeus mi diede la possibilità di vivere sette esistenze e questa è una delle sette. Non posso dirvi altro”.

Proprio all’inizio del racconto Camilleri parla di un flautista-poeta, tale Fleuno. …“Lo trovarono una notte, dopo giorni di ricerche, seguendo il suono delsuo flauto inimitabile.” ….

Molto mi ha affascinato ed ispirato la capacità di Andrea Camilleri di essere diretto, di arrivare con sapiente semplicità a toccare le corde della ragione e del sentimento. Il linguaggio parlato è innanzi tutto suono, sequenza sonora già da sé profondamente ed intensamente significante.

Entusiasmato dal risultato dello spettacolo, Andrea Camilleri mi ha coinvolto in altri progetti quasi fosse nato tra noi un sodalizio. Provammo a casa sua un lavoro su Pirandello e poi Autodifesa di Caino che avrebbe dovuto andare in scena a Roma alle Terme di Caracalla nel luglio 2019.

Desidero farvi ascoltare un frammento finale di Autodifesa di Caino ed esattamente la descrizione sulla nascita della musica.

La voce è di Luisella Botteon interprete del testo.

Luisella Botteon

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina  La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.