Ischia: ultim’ora

Ieri nulla di nuovo sul piano delle ricerche. Solo molto chiasso della politica, mentre la Politica è scomparsa.

La redazione

Ieri, come appena accennato, nonostante il lavoro incessante dei tanti soccorritori (dai Vigili del fuoco -in prima linea- alla Protezione civile, dalle Forze dell’ordine -Carabinieri, prima di tutto e tutti- ai tantissimi preziosi e capaci volontari) nessun progresso concreto.

Dovremo pure affrontare il discorso delle assurdità ascoltate da politici (?), che -come avevamo previsto- non hanno perso occasione sia di sfilare in passerella, che di stare un attimo in rispettoso silenzio. Ed i politici, o se preferite i politicanti, sono riusciti solo a compiere un’impresa, peraltro non ardua, quella di dimostrare, al di là di ogni ragionevole dubbio, l’assoluta assenza nel nostro Paese della Politica, quella vera, quella con la P maiuscola, fatta di rispetto delle istituzioni e di senso del dovere e, di certo, non paragonabile allo squallido poltronificio, che non è solo prerogativa di questo governo, sia chiaro, anche se l’alto profilo non lo si vede neanche col cannocchiale.

Stendiamo per un attimo un velo pietoso -ma solo un attimo, intendiamoci- sulle dichiarazioni del Ministro al ramo Pichetto Fratin, che hanno ottenuto solo la legittima e dura reazione del Sindaco dei sindaci, Antonio Decaro. ne parlerà con un pezzo ad hoc, se non erriamo, il nostro direttore. Oggi Musumeci, che sul tema ha qualche competenza specifica rispondendo in parlamento, sembra aver scaricato tutto il problema sull’abusivismo edilizio, ergo sui sindaci. Solo per Casamicciola ha indicato in 900 le abitazioni a rischio disastro idrogeologico, ergo da abbattere. L’ex Governatore siciliano sa bene che 900 a Casamicciola e 20mila abitazioni abusive nel Paese, sono numeri che comportano solo un risultato: zero abbattimenti. Quindi, gattopardescamente, “che tutto cambi, perchè nulla cambi“, ed intanto il governo, innocente come un puttino, ne esce senza macchia e senza paura. Peccato, caro Musumeci, che l’abusivismo sarà anche la prima causa del dissesto idrogeologico, ma non l’unica. La mancata manutenzione del territorio (che fa carico per primo allo Stato, poi a cascata a Regioni, Provincie, Aree metropolitane…) pesa almeno altrettanto, ed a Casamicciola è la ragione per cui l’acqua della frana anziché defluire direttamente in mare con danni molto, ma molto più limitati, ha prodotto una tragedia. Ma i problemi veri del Paese non sono né frate e terremoti, né il caro bollette, né l’inflazione al 10%, né la perversa infiltrazione mafiosa nell’economia, né gli evasori, ai quali accarezziamo il pelo con nuovi condoni…, né i no vax che oramai si sentono i padroni del Paese, e qualcuno deve pur averglielo fatto credere. I veri problemi sono i Rav ed i migranti, ma non il 90% e passa che arrivano sui barchini, con un viaggio duro ma arrivato alla metà, ma il 10% scarso di naufraghi sottratti alla morte nel Mare Mostrum (come lo ha denominato “Papa Francesco”), dalle Ong, ricettacolo di pirati e cospiratori che odiano a morte l’Italia, la Grecia, Malta e Cipro.

Andiamo alle cose serie, su certa politica meglio un velo pietoso: titolo di agenzia “Sono 10 i corpi senza vita rinvenuti dai vigili del fuoco e dai soccorritori…”, stamane recuperate altre due salme. L’identificazione è ancora incerta, ma dovrebbero essere di Gianluca Monti, padre dei tre fratellini Michele, Francesco. e Maria Teresa, annegati nel fango e di Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella, la prima vittima recuperata dalle macerie.

Disperse, al momento due donne: Valentina Castagna, madre dei fratelli Monti e Mariateresa Arcamore. Previsto per domani un forte peggioramento delle condizioni meteo. I soccorritori lottano contro il tempo in tutti i sensi.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.

.