Involtini di zucchine

Qualcosa di appetitoso ed anche bello da guardare, oltre che da gustare.

Nonna Camilla

Gli involtini di zucchine con prosciutto cotto e formaggio filante possono essere degli stuzzichini, ma anche un buon secondo, non troppo pesante. Si possono friggere o, in versione più leggera, lessarle.

Un aspetto invitante, senza dubbio!

Ingredienti: 4 zucchine. 2 uova. 200 g.di prosciutto cotto. 10 sottilette. 30 grammi di farina semplice o di mais. Olio di semi per friggere. sale q.b.

Preparazione: lavare le zucchine, eliminare gli estremi, tagliarle a strisce longitudinali, 4/5 fette per zucchina. Mettete a scaldare l’olio per friggerle.nel frattempo passate le fette prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina (se di mais verranno più croccanti), ripetete l’operazione e quindi immergetele, poche per volta nell’olio. Stendetele sullo scottex e farcitele con mezza sottiletta e il prosciutto cotto, aggiustate di sale, arrotolatele e fermatele con uno stecchino. Disponete tutti gli involtini in una pirofila e passateli nel forno preriscaldato a 180° per qualche minuto, finchè il formaggio non sarà fuso.

Se si vuole evitare di friggere, si può adottare una versione più leggera. sbollentando le fette di zucchine in acqua con un po’ di aceto. Asciugatele bene e farcitele con sottilette e prosciutto cotto e passatele quindi in forno preriscaldato. Sono ugualmente buone, ma molto più salutari, se usate sottilette light anche dietetiche. Parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.