Insalata sfiziosa e ….dietetica

Nel periodo estivo le insalate sono le vere regine delle cucine, vediamo un pochino come pochi elementi semplici e leggeri possono formare una buona e gustosa pietanza, ricca di vitamine ma povera di grassi.

Nonna Camilla

Continua a far caldo, almeno al sud, si boccheggia, dopo il tradizionale pranzo di ferragosto tutti si sentono stanchi e appesantiti, che abbiano mangiato o no, comunque è uno status …..

Cosa fare? Una bella insalata, ok, ma come, non certo la solita lattuga e pomodori, proviamo qualcosa di più “Sfizioso”.

Una bella insalata di sedani, ravanelli, tocchetti di formaggio fresco, aromi…

Tutto molto semplice, solo un pochino di pazienza nel mondare le verdure, ma tutto sommato è piacevole stare con le mani sotto l’acqua fresca….

Vediamo. Ingredienti per 4 persone: 400 g. di coste di sedano pulite, 200 g. di formaggio fresco di capra, o di giuncata pugliese, o quello che preferite, light, o meno. , 8 ravanelli, 12 olive verdi, 8 filetti d’acciuga dissalati, 1 limone, sale, pepe, olio d’oliva q.b., granella di pistacchio se volete.

Ottimo formaggio fresco di capra, ricco di proteine, povero di grassi e di calorie

Innanzi tutto lavate bene le verdure: eliminate le foglie dai ravanelli. Tagliateli a spicchi. Mondate il sedano, togliendo bene i filamenti, poi tagliateli a bastoncini sottili e immergete tutto in acqua ghiacciata per almeno 30 minuti.

La giuncata, un formaggio fresco pugliese, leggerissimo, gustoso e privo di grassi

A questo punto prendete una bella coppa da portata e cominciate a comporre l’insalata: prima i bastoncini di sedano, poi il ravanello, poi il formaggio tagliato a tocchetti, quindi le olive spezzettate, e le acciughe a pezzetti, poi rigirate bene, verificate la sapidità, quindi aggiungete del sale se occorre, una spolverata di pepe, un bel filo d’olio d’oliva, la buccia grattugiata e il succo del limone, ancora una rigirata e se volete la granella di pistacchio.

Tutto pronto, profumato, gustoso e croccante! parola della vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.