Insalata di patate mediterranea

A volte basta poco, e una bella dose di fantasia, per creare con delle semplici patate lesse una vera pietanza, e che pietanza!

Nonna Camilla

Una pietanza fredda, veloce e molto semplice da preparare.

Tutte le insalate con le patate sono buonissime, contengono tanti ingredienti vegetali, quindi tante vitamine, pochi carboidrati, adatte anche in regime dietetico.

Un piatto freddo ed appetitoso sia da asporto per il lavoro, mare o altre gite, sia come contorno, come cena o come preferite. E’ un vero Jolly! soprattutto se avete sempre patate, già lessate, a portata di mano.

Una preparazione fresca e colorata che mette allegria in tavola e perché no serve anche ad utilizzare qualche avanzo in frigo. Mia nonna mi ha insegnato che le patate, uova, spezie varie, qualche pacco di pasta, qualche pomodoro, o passata, non devono mai mancare in una famiglia, con niente si può preparare una pietanza, un contorno, una cena, qualcosa che comunque calma la fame e mette tutti d’accordo.

Ingredienti per 4 persone: circa 1 Kg. di patate, pomodori secchi o freschi, 1 cipolla di tropea, 200 g. circa di olive nere o verdi (meglio denocciolate), sale e olio d’oliva q.b. Origano o basilico, a piacere).

Preparazione: lessate le patate c’è chi le pela e poi lessa direttamente a tocchetti…

patate lesse a tocchetti

Sinceramente io le lesso con la buccia, poi le passo in acqua fredda e le sbuccio. Con la buccia si conservano meglio se lasciate in frigo, inoltre non disperdono le loro qualità in acqua.

Una volta lessate, pelate e fatte a tocchetti irregolari, mettete le patate in una bella coppa per servire ed aggiungete man mano i pomodori (secchi o freschi) le olive, la cipolla affettata (lasciata un pochino in acqua fredda con un goccio d’aceto), sale e olio a piacere. Se volete trasformarla in una insalata greca, basta aggiungere dello yogurt al naturale o del Taziki (yogurt con aglio e spezie) che potete trovare in ogni supermercato, dal sapore decisamente forte, eliminando l’olio.

Se volete arricchirla potete aggiungere un cetriolo affettato, dei ravanelli, uova sode ecc….liberate la vostra fantasia e gusto.

variante con fagiolini freschi e tonno

Se volete una ulteriore variante potete aggiungere alle patate dei bei fagiolini freschi lessati e spezzettati e del tonno sott’olio. Insomma divertitevi a reinventarla e buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.