Insalata di mare

Cosa c’è di meglio che una insalata di mare? In estate o in inverno sempre gradita, una pietanza versatile dall’antipasto, al secondo, da asporto o da apericena…….

Nonna Camilla

L’insalata di mare è un ottimo piatto freddo estivo, ma non solo, molto comodo da asporto, come secondo, contorno, aperitivo o quello che preferite.

E’ un semplice insieme di mare con verdure, molto gradito e saporito.

Semplice da eseguire, bastano pochi elementi e un po’ di tempo per la cottura e, poi, raffreddamento. Ovviamente un ingrediente fondamentale è il polipo.

Sua maestà il polipo

Ingredienti: 1 polipo grande, 1 seppia grande, 1 calamaro grande, 6/7 gamberoni, qualche Costa di sedano, 1 peperone, 1 spicchio d’aglio, olio d’oliva, il succo di 4/5 limoni, sale e pepe in grani q.b., bucce di limone come decorazione.

Preparazione: Lavate tutti i molluschi, eliminate eventuali sacche ed occhi e metteteli a sgocciolare. Intanto mettete due pentole sui fornelli, una con pochissima acqua, per il polipo che “si cuoce nella sua stessa acqua”, l’altra con acqua leggermente salata, con qualche cicco di pepe, per la seppia ed il calamaro che lesserete, appena giungono a bollore, circa 15/20 minuti per la seppia e poco in più per il polipo. Sgocciolate e mettete a raffreddare. nel frattempo calate anche i gamberoni in acqua bollente per un paio di minuti.

Tagliate poi tutto a pezzetti a grandezza preferita.

Affettate i peperoni a piccoli filetti

Lavate e tagliate a piccole rondelle le coste di sedano e a filetti il peperone.

Mettete in Tutto in una bella pirofila, controllate il sale, aggiungete l’olio, l’aglio tritato finemente, anche senza va bene, il pepe, il succo dei limoni, rigirate ben bene e mettete in frigo a riposare ed insaporirsi per un’oretta.

Insalata di mare pronta!

La nostra insalata di mare è pronta, una gioia per gli occhi e per il palato. Se volete potete aggiungere anche delle olive denocciolate o del cetriolo, sconsigliati i pomodori. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.