Il benedetto – antipasto pasquale

Ogni festa comandata richiede un antipasto, ma la Pasqua e’ speciale, a Pasqua è tradizione che a tavola ci sia il Benedetto. Vi spiego.

Nonna Camilla

Il menù tradizionale prevede il ragù di agnello, oppure agnello con patate e piselli, l’agnello, purtroppo per lui, non può mancare. Io da tempo lo sostituisco con altro, sinceramente questa mattanza, cosi piccoli, lo trovo un peccato. Ma riprendiamo dall’antipasto, il Benedetto, uova lessate sode, semplici o condite in mille modi e salame affettato, tocchetti di formaggio. Io spesso aggiungo una insalata russa, molto semplice, Vi darò le ricette.

Per l’insalata russa (molto rivisitata dall’originale fatta con uova, patate stoccafisso, verdure e yogurt Tazichi, con aglio) occorre un mezzo kg di patate, una scatoletta di tonno sott’olio da 100gr., piselli precedentemente lessati, mayonese da 200 gr circa, secondo i gusti, uova lesse , una giardiniera da 200 gr circa, olive per guarnire.

Lessate le patate, spellatele e schiacciatele bene con una forchetta o schiacciapatate, lessate anche 2-3 uova. Tritate bene la giardiniera. In una ciotola capiente cominciate a mettere le patate, poi tonno non sgocciolato, i piselli, e la giardiniera tritata aggiungendo man mano anche la maionese e rimestando. Amalgamate bene tutto spezzettando un uovo, e aggiungendo un po’ di sale se occorre. Una volta amalgamato il tutto sistematela su un piatto di portata o in tante coppette, come preferite. Poi, con le uova sode affettate e le olive create delle decorazioni aggiungendo magari qualche cappero, carota, ecc….a seconda dei gusti. Un poco di fantasia in cucina occorre, soprattutto nella creazione di antipasti.

Le uova sode sono fondamentali, a tavola, opportunamente sgusciate. Io le farcisco, semplicemente dopo sgusciate, le divido in due, longitudinalmente, tolgo il tuorlo, lo poggio in una coppetta, poi lo schiaccio amalgamando del Ketchup o del pesto, o pate’ di olive ecc….qualcosa di cremoso e sfizioso, riempio quindi le uova con una pallina del compost, schiacciando bene e decorando con una oliva o altro, vi assicuro che sono buonissime, gustose e fanno un’ottima figura. Se poi siete cuoche provette, fate ricombaciare le uova, passatele nell’uovo battuto, pane grattugiato e noce moscata, friggetele in olio di semi, appena dorate e servite. Un vero successo assicurato!

A corollario salami affettati e tocchetti di formaggio. Le versioni del benedetto cambiamo da luogo a luogo sono molti coloro che lo concepiscono con uova sode, salame, formaggio, fette di arancia, non spicchi, e carciofi fritti affettati. Scegliete Voi. Adesso Si può dare il via al pranzo pasquale.