I miei brani più significativi

Nasce oggi, come un regalo ai lettori di questo quotidiano la rubrica “Ricordi musicali” di Roberto Fabbriciani. In copertina l’immagine realizzata e dedicatami da Rocco Michele Renna

Roberto Fabbriciani

Natale ed il nuovo anno si avvicinano a gran passi, il mondo si va riprendendo e con esso il nostro Paese, sia pure con le grandi contraddizioni in atto. Sul maledetto Covid-19 la Scienza, pur sabotata -come sempre- dall’ignoranza e la credulità nei “Santoni”, ha fatto progressi giganteschi ed ha alzato barriere di difesa notevoli, riducendo sensibilmente le vittime e soprattutto migliorando la prevenzione. L’invasione della Russia in Ucraina svolta verso la vittoria della libertà e dei valori delle democrazie, mentre le autocrazie perdono terreno nel mondo. Purtroppo troppe guerre “minori”, continuano a martoriare popoli già devastati da fame e siccità, frutto di quei cambiamenti climatici creati dall’incoscienza dello sfruttamento del pianeta, aldilà del consentito, da parte dei Paesi più industrializzati od emergenti, laddove il “profitto” è l’unico vero Dio. Anche nel nostro Paese assistiamo a fenomeni molto simili nei luoghi ad alta concentrazione industriale.

Ma riaprono le sale da concerto, i cinema, i teatri, le manifestazioni sportive e con loro la vita risboccia più forte che mai.

Ai miei amici de Lavocenews, dai lettori ai Colleghi della redazione vorrei fare dono degli audio-video di una serie di brani da me eseguiti o diretti, che più mi rappresentano o magari amo solo di più. Ovviamente potrò farlo, dato il numero, in parecchie puntate.

Partiamo con la prima dedicata al mio amico Ennio Morricone:

Colgo l’occasione per rinnovare il mio grazie al Collega di redazione Rocco Michele Renna per il magnifico quadro digitale che ha realizzato e mi ha dedicato e che sarà l’immagine di copertina di queste puntate di “ricordi musicali”.

Lascio all’amico di una vita Gianvito Pugliese, direttore del quotidiano di cui mi onoro di far parte come opinionista, di annunciare ed illustrare le prime anticipazioni di quanto stiamo facendo per la III edizione del Premio Filippo Pugliese, che si apre -e non poteva essere diversamente trattandosi di un grande musicista e scopritore di talenti- alla musica con una sezione che cercheremo di portare al più alto livello possibile. Ennesimo regalo della Fondazione Concerti “N. Piccinni” alla cultura musicale.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.