Gravidanza ed i vaccini mRna contro il Covid-19

Le novità della revisione dell’Ema sulle donne gravide ed i fragili

Lidia Petrescu

I vaccini mRna contro il Covid-19 non causano complicazioni durante la gravidanza per le future mamme e i loro bambini”. Lo sostiene la task force dell’Ema per il Covid-19 che al termine di una revisione dettagliata di diversi studi che hanno coinvolto circa 65 mila gravidanze in diverse fasi ha fatto emergere altre novità.

“La revisione non ha riscontrato alcun segno di un aumento del rischio di complicazioni della gravidanza, aborti spontanei, nascite pretermine o effetti avversi nei bambini non ancora nati dopo la vaccinazione con mRnra Covid-19. Nonostante alcune limitazioni nei dati, i risultati appaiono coerenti in tutti gli studi che esaminano questi risultati”, spiega l’Ema in una nota che continua sui richiami (booster).

“Ripetere i richiami a intervalli ridotti potrebbe portare alla riduzione dagli anticorpi prodotti da ogni somministrazione perché il nostro sistema immunitario ha bisogno di tempo per la risposta antigenica. Questo potrebbe rendere la vaccinazione meno efficiente”. Queste le parole del capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri. “Se è necessario un secondo richiamo (quarta dose, ndr), ad esempio per alcune categorie, sarebbe opportuno sincronizzare la somministrazione con l’arrivo della stagione fredda come avviene con l’antifluenzale”.

Per poi aggiungere sulla quarta dose: “L’Ema non ha ancora analizzato dati sulla cosiddetta quarta dose e al momento non ci sono prove dai dati clinici o empirici sulla necessità e utilità della quarta dose nella popolazione generale e usando gli attuali vaccini”.

Discorso diverso per i più fragili: “Nelle persone con sistema immunitario gravemente indebolito e che hanno ricevuto tre dosi di vaccinazione primaria, sarebbe ragionevole che le autorità sanitarie prendano in considerazione la somministrazione di una quarta dose”.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.