GOBBETTI al Gratin

Un formato di pasta poco usuale, può essere un piatto gustoso.

Nonna Camilla

Una ricetta facile! Non vi preoccupate i Gobbetti sono solo un tipo di pasta, non vogliamo il male di nessuno! Meno che mai dei gobbetti portafortuna.

I Gobetti ci sono in versione liscia e versione rigata a seconda dell’uso che dobbiamo farne. Comunque sulla capacità di trattenere il condimento non si discute.

Gobetti al formaggio, semplicissimi

Sono buonissimi anche semplicemente conditi con burro e grana amalgamato con un goccio di latte o panna.

Ma vediamo i nostri “gobbetti al gratin”:

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di pasta, tipo gobbetti) anche i sedanini vanno bene, 150 g. di grana grattugiato, 1,5 dl. di panna liquida, 1 carota, 1 zucchina, 1 bietola, 60 g. di burro, 1 dl di latte, sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Innanzi tutto lavate bene e spezzettate le verdure, abbastanza piccole.
  2. fate sciogliere 40 gr. di burro in una padella, unite le verdure e fatele insaporire per un paio di minuti, aggiungete due o tre cucchiai di acqua, salate, pepate e cuocete a fuoco vivo per 10 minuti.
  3. Scaldate la panna e il latte in una casseruolina, unite 100 g. di grana padano, sale e pepe e mescolate per farne una crema.
  4. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela bene al dente, conditela con la verdura, poi mettetela in una pirofila imburrata alternandole a strati con la salsa al grana.
  5. Spolverizzate con il grana e il burro avanzato e mettetele in forno preriscaldato a 250° in funzione grill.
  6. Dopo pochi minuti si sarà fatta una bella crosticina, tirateli fuori e portateli direttamente a tavola belli fumanti, e sarà un piacere impiattarli filanti e gustosi. Buon appetito da nonna Camilla

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.