Giovedi? Gnocchi!

Perchè poi il Giovedi? Per spezzare la pasta quotidiana? Ma sempre con il sugo……magari un po’ di ragù domenicale avanzato….

Nonna Camilla

Gli gnocchi si mangiano ormai dappertutto, al nord più che al sud, stranamente, ma oggi vi voglio proporre i famosi Gnocchi alla Sorrentina sono davvero speciali, perche’…c’è un ingrediente speciale! Scopritelo.

Eccoli i famosi GNOCCHI ALLA SORRENTINA, caldi e filanti

Gli Gnocchi alla Sorrentina sono un piatto campano preparato con gnocchi di patate, pomodoro, mozzarella e basilico. La ricetta prende il nome dalla bellissima città di Sorrento dove vengono serviti nel famoso pignatiello di creta, (u pignatidd , la pignat, u piatt r’crer….come volete) perché devono mantenersi caldi e filanti.

Per gli gnocchi, se sapete farli, bene, altrimenti in commercio ce ne sono di buoni e di tutte le misure dai grandi agli gnocchettini. Io per questo piatto consiglio i medio grandi, i piccolini annegherebbero disastrosamente.

Preparate, quindi, un sughetto, anche semplice, se avete ragù avanzato, meglio, a Bari si dice “è la morte sua!”. Prendete il pignatiello, o nella peggiore delle ipotesi un piatto di creta, poggiate sotto un cucchiaio di sugo, poi un po’ di gnocchi, altro cucchiaio di sugo, altri gnocchi e infine cospargete il tutto con tocchetti di mozzarella fiordi latte, sugo, una spolverata di parmigiano e basilico e servite belli fumanti e filanti.

Buon appetito gustoso e filante da nonna Camilla!

Per commenti, precisazioni ed interventi, potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it