Giornata internazionale: “Famiglie al Museo”

Avviso importante per famiglie!
Domani la Pinacoteca di Bari sarà aperta liberamente; accesso gratuitamente a tutti quelli accompagnati da un bambino! Vi conviene prenotare!
In copertina, la sede della Pinacoteca a Bari.

Maria Catalano Fiore

Domenica 9 Ottobre, in occasione della Giornata internazionale delle “Famiglie al Museo”, promossa dall’omonima F@Mu, la Pinacoteca “Corrado Giaquinto” della Città Metropolitana di Bari (ex Palazzo della Provincia), sul lungomare apre, gratuitamente, le sue porte ai più piccoli e ai loro accompagnatori.

locandina dell’iniziativa

L’iniziativa, che ha riscosso grande successo già negli anni scorsi, è finalizzata allo scopo di stimolare l’interesse per l’arte anche nei bambini e negli adolescenti, attraverso esperienze che associano aspetti ludico-creativi a quelli didattici.

Lo stupendo atrio di ingresso del Palazzo della Città Metropolitana di Bari (ex Provincia)

Vale anche come ripasso, o approccio, anche per i più grandi, loro accompagnatori, a questi veri tesori, a volte sottostimati.

Una delle sue ampie sale

Senza dubbio un’ ottima occasione per visitare la vasta collezione di opere d’arte ospitata in permanenza presso queste bellissime sale del Palazzo della Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari.

Altra sala

E’ anche visitabile l’interessante mostra “Uomo libero, sempre avrai caro il mare!”.

Dopo la visita, anche guidata, ogni bambino sarà invitato a realizzare un disegno per raccontare cosa avrà visto e imparato. I lavori saranno premiati con i libri di Geronimo Stilton, il super testimonial di questa edizione di F@Mu.

Facciata del Palazzo che ospita la Pinacoteca

In seguito potremo approfondire il significato della “Pinacoteca”, quali grandi opere ospita, perché è dedicata a Corrado Giaquinto (Molfetta 1703-Napoli 1766) pugliese, uno dei maggiori pittori ed esponenti di spicco nell’Europa del 1700. Ovviamente, anche un esame del bellissimo palazzo progettato dall’ing. Luigi Baffa nel 1915.

Ingresso gratuito, per grandi, accompagnati almeno da un bambino.

Prenotazione obbligatoria infotel. 080 5412420 ore 9.00-19.00

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.