Giochi di Pechino 2022

Xi Jinping ha annunciato l’apertura delle 24esime Olimpiadi invernali allo stadio Nido d’Uccello

La redazione

Il presidente della Cina, Xi Jinping, ha dichiarato ufficialmente aperti i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.

Xi, al Bird’s Nest (Nido d’Uccello), ha dichiarato aperte la ventiquattresima edizione delle Olimpiadi invernali. Prima dell’apertura ufficiale hanno parlato il presidente del Comitato olimpico di Pechino 2022, Cai Qi, e del presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach.

Pechino diventerà la prima città al mondo ad avere ospitato tanto le Olimpiadi estive che quelle invernali. Terminernno domenica 20 febbraio ed il testimone passerà all’Italia, per ‘Milano Cortina 2026’.

Xi era accompagnato dalla moglie, la first lady Peng Liyuan,

Prima di sedersi, Xi ha rivolto i suoi saluti a Bach. Poi si è rialzato per l’inno nazionale, mentre veniva issata la bandiera cinese.

Il presidente Xi Jinping sarà affiancato da quello russo Vladimir Putin, a conferma del rafforzamento dell’alleanza strategica tra Russia e Cina anche sullo sfondo della crisi ucraina.

Un’olimpiade invernale avvelenata per Xi. Non ci saranno, tra gli altri Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Australia che hanno boicottato i giochi per protesta per la situazione dei diritti umani in Cina, ed in particolare per le sorti della minoranza Uigura nello Xinjiang.

Al boicottaggio hanno aderito solo sette Paesi, su 91 partecipanti, ma amareggia il regime. Alla cerimonia saranno comunque presenti capi di Stato come Abdel Fattah al-Sisi (Egitto), Mohammed bin Salman (Arabia Saudita) o Kassym-Jomart Tokaiev (Kazakistan).

Dall’inizio dei controlli, il 2 gennaio, sono 359 i casi di positività registrati nella bolla olimpica.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.