Gateau di patate

Forse conosciuto meglio come Gattò di patate o pizza rustica, comunque un’ottima idea per un sabato sera tra amici e non .

Nonna Camilla

Il Gatteau di patate è una pietanza di origine partenopea/francese, infatti a Napoli e in buona parte del sud si definisce Gattò di patate, o addirittura Gatò. E una vera bontà dai costi limitati, a volte serve per riciclare anche avanzi. Scopriamo come è nato e come prepararlo.

Eccolo, bello caldo, semplicissimo da fare

Il Gatteau di patate, napoletano, si può definire una vera e propria torta salata dal cuore filante e una crosta croccante gratinata. Può fare da piatto unico, da contorno o aperitivo, in ogni caso vi farà leccare i baffi.

Ma quale è la sua storia e come si prepara il Gatteau di patate tradizionale.

La sua prima apparizione pare risalga al 1748 quando la Regina Maria Carolina d’Asburgo, moglie di Ferdinando I di Borbone, chiamò i cuochi francesi nel Regno di Napoli, per poter godere delle loro prelibatezze. Ecco che il Gatteau, torta, si trasformò in Gattò.

Ingredienti: 1 kg. di patate, 300 gr. di mozzarella, 150 gr. di salame napoletano, 50 gr. di formaggio grattugiato, 2 uova, burro, latte, pane grattugiato, sale e pepe q.b., se volete noce moscata

Esecuzione:Per prima cosa lessate le patate con tutta la buccia, poi appena cotte, passatele sotto l’acqua fresca, vi aiuterà a spellarle meglio. Una volta spellate passatele nello schiaccia patate, aggiungete qualche cucchiaio di latte, per rendere l’impasto più cremoso. Unite le due uova, il formaggio,il salame e la mozzarella tagliati a dadini,(potete riciclare avanzi anche di mortadella) un po di pepe, controllate il sale e mescolate bene. Imburrate uno stampo da torta, cospargete la superficie con il pane grattugiato, mettete il composto e livellatelo bene cospargendolo di altro pane grattugiato. Infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti.

Bello caldo,

Servitelo dove e quando volete e’ buono sia caldo che freddo, certo, caldo la mozzarella fila…. buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi, potete utilizzare i contatti scrivere alla e-mail info@lavocenews.it grazie.