Frittata di patate

Ci vuole poco per questo pietanza, uova patate, sale e qualche aroma…..ma l’effetto è veramente sorprendente!

Nonna Camilla

Oggi non sapete cosa fare per secondo o cena? Vi passo io una buona ricetta molto gustosa, economica e soprattutto che piace a grandi e piccini. La Frittata di patate, una pietanza semplicissima, che si presta anche a mille arricchimenti e che potete cuocere sia in padella che nel forno.

Come mi raccomandava sempre mia nonna, in una casa le patate non devono mai mancare, si prestano a tante cose e in caso di ospiti si può sempre improvvisare qualcosa.

Ingredienti per 4 persone: 6 uova, 5 patate, un pochino di formaggio grattugiato, sale e pepe q.b., 5 cucchiai di olio d’oliva in padella o tegame.

Preparazione: Se avete delle patate già lessate in precedenza, bene, altrimenti fate a tocchetti delle patate normali. Se lesse, abbreviano la cottura, niente di che. una volta a tocchetti ripassatele in padella nel nostro olio.

Padella con le patate ripassate.

Una volta ripassate per qualche minuto in padella, aggiungete le uova ben sbattute con un pochino di formaggio grattugiato e pepe, aggiungete le uova e lasciate consolidare.

aggiunta delle uova

Una volta consolidate le uova, rigirate la frittata, aiutandovi con un piatto, poi fate dorare l’altro lato, ed il gioco è fatto.

Se volete cuocerla in forno, stessa procedura, prima cuocere un pochino le patate, se sono lesse non occorre poi aggiungere le uova, 15/20 minuti ed è pronta.

che bella frittata!

Questa è la ricetta base, se volete arricchirla potete aggiungere delle cipolle affettate e fatte imbiondire con le patate o delle zucchine, un ciuffo di erbette o asparagi selvatici, insomma quello che volete…

Questa pietanza è ottima come secondo o come cena, oppure nel panino per la scuola o lavoro. Nel panino fresco che assorbe sapore e l’olio….come si dice a Bari…..”E’ la morte sua!”. Il panino con la frittata, è sempre un must in ogni età e circostanza, con le patate fritte poi….e un odorino di cipolla, viene l’acquolina solo a pensarlo……buona degustazione da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.