Frittata con Agretti

A volte basta un mazzolino di erbette e qualche uovo per creare un’ottima e gustosa pietanza. E poi, le frittate, con qualsiasi cose sono fatte piacciono proprio a tutti !

Nonna Camilla

Che buona !

Agretti, segno di Primavera, conosciuti anche come “Barba di Frate”, o altri nomi: in Umbria e Romagna “Riscoli”, Sono dei simpatici ortaggi con tanti nomi e caratteristiche.

L’ispirazione oggi arriva dall’amico Emilio dell’Ortofrutta Ianniello.

Che belli !!

Ma che sapore hanno? Un retrogusto un po’ amarognolo, ma delicato, sono ricchi di vitamine e sali minerali (potassio, calcio, magnesio, ferro), hanno anche proprietà depurative e sono, soprattutto, poveri di calorie.

Si possono cuocere al vapore, sbollentare o in padella. Se li bollite non buttate l’acqua si cottura ci potreste fare un ottimo risotto oppure bollire la pasta se li usate come condimento. Ovviamente, si sa, tutte le proprietà benefiche delle verdure si disperdono nell’acqua…..io preferisco sbollentarli appena 1 o 2 minuti, poi ripassarli in padella oppure……

Ecco come pulirli bene, semplicemente, poi in acqua….

Si può far di tutto dall’antipasto, ad un condimento per la pasta, un secondo, una frittata, una torta rustica e tagliati a pezzetti danno un tocco in più ad una semplice insalata. Oggi mi va proprio una bella frittata al forno! Certo si può fare anche in padella, al forno meno olio….e non va rigirata.

Frittata al forno con Agretti per 4 /5 persone ingredienti: 250 g. di agretti (un mazzetto), 5 o 6 uova, 15 g. di lievito per torte salate, sale e olio q.b.

Preparazione: mondare gli Agretti come in foto, metterli a bagno e cambiare almeno due volte l’acqua fresca. Tagliateli grossolanamente e sbollentateli per 1 o 2 minuti in acqua salata. Sbattete bene le uova con il lievito e un pizzico di sale, aggiungete anche una puntina di zucchero per favorire una leggera lievitazione (consiglio di nonna Camilla).

Uova sbattute

Distribuite ora gli Agretti in una teglia foderata di carta forno, versate le uova e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotta, fate raffreddare 5 – 10 minuti, poi ribaltate la frittata in modo che si vedano meglio i nostri Agretti.

La nostra frittata!

Se volete, potete farla anche il padella amalgamando gli Agretti alle uova, e poi in padella! rigiratela con un piatto, il gioco è fatto!

Con un mazzolino di Agretti e 5- 6 uova avete fatto un’ottima pietanza. Buoni Agretti a tutti da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.