Firmata ordinanza: tutta l’Italia in zona bianca

Anche la Valle d’Aosta ultima in giallo da lunedì zona bianca.

La redazione

Finalmente ci siamo. tutta l’Italia da lunedì in zona bianca, lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza precisando di aver firmato la relativa ordinanza.

E’ un momento simbolicamente importanto per un Paese che deve puntare alla ripresa.

Non illudiamoci però, la guerra al Covid non è ancora vinta anche se battaglie importanti sono state vinte ed i sacrifici fatti dai cittadini hanno portato a questo momento importante.

Ma il Covid è una brutta bestia, come se non bastasse la sua infettività ora ci sono alcuni focolai della variante Delta la cui capacità di diffondersi è enormemente superiore.

Solo quando tutti o quasi avremo completato il ciclo vaccinale si potranno tirare le somme e questa maledizione potrà considerarsi sotto totale controllo.

E’ appena il caso di ricordare che Israele il 15 giugno aveva cantato vittoria ed eliminato le mascherine al chiuso. Tra ieri ed oggi le ha dovute reintrodurre e speriamo che la misuri basti a fermare la recludescenza avvenuta.

Ha ragione chi gioisce giustamente per i buoni risultati conseguiti ma al tempo stesso invita alla prudenza, sia perchè dovremmo aver tutti imparato a nostre spese quanto sia pericolosa e dannosa questa pandemia, sia perchè vanificare per imprudenza o superficialità i risultati fin qui conseguiti sarebbe un vero delitto.

Comunque resta il fatto che da lunedì tutta l’Italia in bianco e non è cosa da poco.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.