Fine anno 2021

Una barca sostenuta amorevolmente dalle mani: un’immagine per riflettere

Maria Catalano Fiore

versi Adriana De Gaudio

Quando si parla, o si immagina una vela si pensa subito a spazi infiniti al mare, cielo azzurro. La nostra amica poetessa Adriana De Gaudio, racchiude in pochi versi tantissime sensazioni e versioni.

La barca a vela è stupenda, ma è soggetta a mutamenti di vento, è simile ad una o più vite, uno o più anni.

La Storia della vela risale agli albori della civiltà così come tutte le storie umane. La vela affascina tutti già da piccoli, le barchette di carta che galleggiano fanno sognare piccoli e grandi. Per i grandi sono ricordi remoti, tanti bagagli hanno trasportato e perso nella vita, ormai la loro barca traballa.

Poi abbiamo spettacoli giornalieri di barconi fatiscenti che trasportano povera gente disperata, sopravvissuta ad orrori e che ancora ne vedrà.

Ma la speranza affiora, proprio nel momento in cui si vorrebbe arrendersi, una bandierina rossa affiora all’orizzonte: una boa di salvataggio, qualcosa che ci conforta e ci spinge a perseverare e sperare.

Questo 2021 è stato un anno difficile per tutti, chi ha perso la vita, chi persone care, chi il lavoro, chi qualsiasi speranza di uscire da questo pantano, ma forse quella bandierina rossa spunterà, l’attendiamo speranzosi, non lasciamoci abbattere da solitudine e depressione, mai !

FINE ANNO 2021

Vela bianca di carta

con i sogni belli

dell’infanzia

galleggia a fior d’acqua

nel tempo remoto.

Persi i bagagli

nel corso della vita

la nostra barca traballa.

Dopo tanti naufragi

zattera fatiscente

con i suoi sopravvissuti

ondeggia tra i marosi.

All’orizzonte svetta

una bandiera rossa.

Provvidenziale salvezza.

Adriana De Gaudio 31 dicembre 2021 dir. ris.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it   grazie.