Filetto di salmone alla griglia

Se avete un camino, o la “fornacella” meglio, ma anche una semplice piastra rende ottima tutta la cottura di questa pietanza. In copertina grigliato un polpo insieme al salmone.

Nonna Camilla

Vi propongo questa ricetta semplicissima ma molto gustosa.

Ho appena letto, su una rivista che il salmone grigliato era una delle pietanze più apprezzate dalla regina Elisabetta II. La regina apprezzava molto i pasti semplici e frugali, con pochi aromi. I suoi pasti, probabilmente, sono il segreto di longevità di tutta la famiglia Windsor. Nessuna tavola imbandita, tanti servitori o portate, come nel nostro immaginario. Tutti piatti molto semplici, come testimonia sia uno dei suoi cuochi, in un libro, “Eatin”g Royally”, sia un documentario: “The Sectets of the Royal Kitchen”.

Il segreto? La semplicità, evitando spezie, aglio o cipolla, che potevano causare “alitosi”, poco gradevole, ed ortaggi con piccoli semi che rischiavano di rimanere tra i denti. Una delle sue pietanze preferite era, appunto, il salmone della sua cara Scozia (come darle torto è il migliore) ed infine un bicchierino di gin, un ottimo digestivo.

Salmone fresco pronto per la marinatura

Il salmone, affumicato o fresco, è comunque ottimo in ogni periodo dell’anno. Il segreto per ottenere un buon filetto di salmone è la sua marinatura.

Ingredienti per 4 persone: 600 g. di salmone, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 1 rametto di timo, 1 foglia di alloro, un pizzico di finocchio selvatico, 1/2 limone, sale e pepe q.b.

Preparazione: fate marinare in un contenitore di vetro o ceramica con olio, vino bianco, pepe, alloro, timo e finocchietto. Coprite tutto con pellicola per alimenti e tenetelo per almeno 1 ora in frigo, meglio per più tempo. Sgocciolate i filetti di salmone e adagiateli su una griglia, o piastra, ben calda. Per la cottura occorre pochissimo tempo: tre minuti dal lato della pelle, due dall’altro.

Salmone pronto!

Una spruzzata di limone, due pomodori o insalata, per contorno, e il vostro ottimo e profumato salmone è pronto. I filetti non hanno lische e nessun commensale fa storie. Buon appetito, parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.