Fettuccine alla papalina

Siete indecise su cosa preparare per pranzo o cena, qualcosa di gustoso, ma non troppo pesante ? ecco qui!

Nonna Camilla

Piatto molto diffuso nel Lazio, ma perchè questo nome? Questo primo, ideato in onore di Papa Pio XII, nasce come alternativa alla Carbonara, pare che il Papa, pur essendone ghiotto fosse intollerante a troppe uova.

L’aspetto è buono, il sapore ottimo!

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di fettuccine, all’uovo o semplici, come preferite. 200 ml. di panna fresca. 160 gr. di piselli. 100 gr. di prosciutto cotto tagliato a listarelle. 1 cipolla bianca media. 50 gr. di burro. 1 uovo + 2 tuorli. 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.

Che belle queste fettuccine fatte a mano !

Sgusciate l’uovo in una terrina, unite i tuorli e la panna, regolate di sale pepate ed aggiungete 2 cucchiai di parmigiano. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela dorare 4-5 minuti in una padella dove avete fatto fondere il burro. Aggiungete i piselli e fateli cuocere 6-7 minuti, versando poca acqua se necessario. Unite il prosciutto tagliato a listarelle e lasciatelo insaporire alcuni minuti. Fate intanto cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente dopo 4-5 minuti, tenendo da parte poca acqua di cottura e fatele saltare 1 minuto nella padella con i piselli e il prosciutto. Allontanate dal fuoco, aggiungete il composto di uova, fate mantecare e aggiungete il restante parmigiano grattugiato e un po di acqua di cottura se necessaria. Un’altra spolverata di pepe servite. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla!

Per commenti, precisazioni ed interventi, potete utilizzare i contatti o scrivere all’e-mail info@lavocenews.it