Festa tradizionale del dialetto 2021

Come ogni anno si aspetta questa giornata, quest’anno particolare, ma pazienza…….
foto Massimo Danza

Maria Catalano Fiore

Come ogni anno, da un paio di decenni quasi, si svolge a Bari, come in altri capoluoghi italiani la “Festa tradizionale del dialetto”.

Il nostro dialetto, o vernacolo, come vogliamo chiamarlo, rappresenta la nostra identità. In tutte le nazioni esistono dialetti o inflessioni, sono una eredità storica e fonetica da non disperdere. Certo parliamo tuti in Italiano, ma a volte una frase, un appellativo, detto in dialetto subisce un rafforzativo non di poco conto. Certo in Italia forse i dialetti sono tantissimi da un paese all’altro, anche a distanza minima, cambia termini e fonetica.

Comunque non esistono differenze tra la lingua e il dialetto, entrambi hanno una grammatica che fissa le regole per la scrittura e la fonetica. Abbastanza difficile comporre versi, declamarli, o leggerli se non si è almeno addentro a questi concetti grammaticali, però…….

L’appuntamento si ripete, e non l’unico nel corso dell’anno.

Giuseppe Cascella, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Bari e Vito Signorile Coordinatore del Progetto “oMaggio di Bari” con la collaborazione di numerose Associazioni Culturali del territorio Metropolitano Barese, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, hanno organizzato l’edizione 2021 della “Festa Tradizionale del Dialetto” che manterrà la stessa data, concordata a suo tempo dall’Unione Europea, come di consueto il 17 Gennaio 2021, ma purtroppo per i problemi legati alla Pandemia non si terrà in uno spazio teatrale, ma in streaming dalle ore 17,00 alle 19,30 /20 trasmessa sul canale TV 881 o su Radio Popizz TV oppure saranno visionabili sulle pagine Fb del Teatro Abeliano o del Gruppo Abeliano.

Manifesto/locandina della Manifestazione

Tutti gli interessati possono inviare pertanto alla mail info@teatroabeliano.com un proprio contributo a tema (Un componimento artistico o una riflessione specifica, in dialetto e in italiano) in forma di breve video (della durata max di 3 minuti) girato con il cellulare in orizzontale. La partecipazione è gratuita e limitata ad un solo intervento video individuale.

Con questo Evento le Associazioni Culturali riunite intorno al progetto “oMaggio a Bari” ribadiscono il sostegno alla Candidatura della città diBari quale “Capitale della cultura 2022“.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.