Fagottini di zucchine …….

E’ sempre bene seguire la natura e i prodotti che ci offre stagione per stagione, le zucchine si prestano a tantissime buone ricette. Qui fritti ripieni con mozzarella e prosciutto cotto.

Nonna Camilla

Le zucchine sono un ortaggio che arriva da lontano. Originarie del Perù, giunte in Europa con altre meraviglie del nuovo mondo, dal pomodoro, al peperone, alla patata ecc… sono estremamente ricche di vitamine, saziano, sono poco caloriche e si adattano bene anche alle diete. E come se non bastasse, sono diuretiche e dissetanti. Adatte a tutti e in tutti i modi.

Ecco una bella zucchina matura e con i suoi bellissimi e buoni frutti commestibili

Oggi vi voglio suggerire una ricetta semplice e gustosa, che non farà arricciare il naso neanche a chi non ama la verdura, o dice che le zucchine sono insipide.

Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine grandi, di tipo lungo, 120 gr. di prosciutto cotto, 250 gr. di mozzarelle, 2 uova, 40 gr. di parmigiano grattugiato, 150 gr. di pangrattato, sale e pepe q. b., 400 ml. di olio di semi di girasole o arachidi, (mai semi vari, lascia retrogusto) qualche rametto di timo o mentuccia per servire.

Tagliate le mozzarelle a fettine e lasciatele sgocciolare. Lavate bene le zucchine ed eliminate le estremità. Affettatele sottilmente. Posizionate le fettine una sopra l’altra formando una x e farcitele al centro con un pezzetto di mozzarella e con il prosciutto cotto. Chiudete il fagottino ripiegando prima due estremità poi le altre. Fissate il fagottino con uno stuzzicadenti e proseguite sino ad esaurire gli ingredienti. Sbattete le uova in una ciotola, regolate di sale e pepe, aggiungete il parmigiano. Passate i fagottini prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio e fatevi friggere pochi per volta i fagottini facendoli dorare da ambo i lati, complessivamente 3/4 minuti. Sgocciolateli su carta assorbente, regolate di sale, guarnite con il timo o la mentuccia e servite subito, calde e filanti. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie