Eccellenza sanità pugliese

Ricostruita la colonna vertebrale a un ragazzo di 14 anni

Cinzia Montedoro

Un delicato intervento chirurgico ha permesso la ricostruzione della colonna vertebrale a un ragazzo di 14 anni. E’ stato eseguito in Puglia con nuova una metodica mini invasiva di precisione. A seguito di un tuffo in piscina il ragazzo aveva riportato l’esplosione della quarta vertebra dorsale e contusioni ossee alle altre vertebre.

E’ il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano , ad annunciarlo sui suoi canali social.

“Grazie alla collaborazione tra l’unità operativa di Ortopedia pediatrica dell’ospedale Giovanni XXIII e l’unità operativa di Chirurgia vertebrale del Policlinico, il paziente è stato sottoposto al delicato intervento chirurgico di ricostituzione della vertebra esplosa: è stato operato con una metodica mini invasiva di precisione, che prevede solo una piccola incisione sotto la schiena per ricostruire le fratture vertebrali.

L’intervento è perfettamente riuscito, il ragazzo sarà adesso curato con una tecnologia innovativa che sfrutta cariche elettriche in grado di aprire il canale del calcio per accelerare il processo di guarigione. La sanità pugliese può contare su professionisti capaci e competenti e su reparti in grado di collaborare creando sinergie virtuose. Ringrazio Andrea Piazzolla, Biagio Moretti, Daniela Dibello e tutte le équipe coinvolte per lo straordinario lavoro”.

Ci associamo, in quanto redazione di un quotidiano, al Presidente-Assessore alla Sanità della Regione Puglia, nel ringraziamento a Piazzolla, Moretti e Dibello. E’ questa la Sanità pugliese che vorremmo poter raccontare sempre più spesso e che, invece, non sempre e non in tutto è un modello di efficienza.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.