E’ morto John Madden

Lo storico coach e commentatore Nfl aveva 85 anni

La redazione

La National Football League ha reso che Madden è deceduto ieri. Non rese note le cause. Madden ha avuti molti ruoli nella vita, riuscendo ad assolverli tutti egregiamente.

Da allenatore ha una storia sportiva esaltante. Ha guidato gli Oakland Raiders al trionfo nel Super Bowl del 1976 ed ha chiuso la sua carriera da coach con il record di 103 vittorie, 32 sconfitte e 7 pareggi in partite di regular season.

Chiusa l’avventura brillante da coach a 42 anni si dedicò al difficile mestiere di commentatore televisivo: per 30 anni non ha avuto rivali diventando, il number one delle telecronache Nfl. Lasciò la conduzione televisiva alla fine della stagione 2009.

Nel frattempo, diventato un’icona del football, ha dato il nome al più celebre videogame – Madden Football – dedicato allo sport, A realizzarlo fu il colosso EA.

Nel 2006 John Madden è entrato nella Hall of Fame della Nfl, il museo inaugurato a Canton, in Ohio, il 7 settembre 1963: “Mi chiedono sempre se sono un coach, un commentatore o il tizio dei videogame. Sono un coach, sono sempre stato un coach”.

Rip big coach,

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.