E’ morto Enzo Mari, stroncata da infarto la moglie Lea Vergine

Si è spento ieri all’età di 88 anni uno dei più grandi designer ed accademici italiani. La moglie storica e critica d’arte lo ha seguito oggi.

Maria Catalano Fiore

Ieri lunedi 19 ottobre 2020, ma ne danno notizia solo oggi, si è spento all’ Ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato per il Covid 19 il Grande Designer ed Accademico italiano Enzo Mari. Era nato a Corsico il 31 dicembre 1932.

Enzo Mari nella sua casa e tra le sue creazioni, con il suo immancabile sigaro.

Proprio in questi giorni la Triennale di Milano ha inaugurato una grande mostra antologica su tutto il suo magnifico lavoro. Una mostra fortemente voluta da Stefano Boeri.

Tempo fa ha rilasciato una intervista in casa sua, in via Sant’Agnese a Milano, un ex Convento, ex casa del Maresciallo Austro ungarico Radetzky, a due passi dall’abitazione di Leonardo da Vinci, nel periodo in cui dipingeva “Il Cenacolo”. Una costruzione trasformata in abitazioni dove lui viveva e sullo stesso piano aveva lo studio che condivideva con sua moglie la Storica e critica d’arte Lea Vergine.

Una pagina del Catalogo dell’ Electa , di 500 pagine circa disponibile in mostra a 49 euro.

Enzo Mari era il “design contro” per eccellenza. Numerosi e famosi sia i mobili che gli oggetti da lui progettati soprattutto per la ditta Driade, l’ho conosciuto ad inizio degli anni 90, a Bari, presso lo studio di Davide Dioguardi con il quale stava collaborando ad un grosso progetto, mi pare l’Acmei, sua moglie intanto presentava una sua opera sull’arte contemporanea d’avanguardia. due persone notevoli delle quali vorrei parlarvi più ampliamente.

un piccolo oggetto da lui disegnato, molti lo abbiamo nelle nostre case senza saperlo

Enzo Mari disegnava di tutto e di più da grandi cose a piccoli oggetti come questo “Calendario perpetuo” per la ditta Formosa. Una vera Chicca.

AA376200 cucina 297 440 300 3508 5196 RGB

Dobbiamo tornare a parlare assolutamente di lui e della sua mostra antologica/premonitrice alla Triennale di Milano. Un pensiero alla sua famiglia.

P.S. Avevamo appena pubblicato questo pezzo, allorchè ci ha raggiunti la notizia della scomparsa della moglie di Mari, Lea Vergine, come abbiamo scritto docente, storica e critica d’arte contemporanea. Era stata ricoverata anche lei a causa del covid. Quando è stata informata del decesso dell’amato congiunto è stata colpita da un infarto. Domani dedicheremo un approfondimento storico ai due straordinari personaggi. R.I.P.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.