Donna guarita dall’HIV dopo il trapianto di cellule staminali

Uno studio americano apre alle nuove cure con le cellule staminali

Lidia Petrescu

Una paziente statunitense affetta da leucemia è diventata la prima donna e la terza persona al mondo, fino ad oggi, curata dall’HIV dopo aver ricevuto un trapianto di cellule staminali da un donatore, naturalmente resistente al virus che causa l’AIDS.

Il caso di una donna di mezza età di razza mista è anche il primo che coinvolge il sangue del cordone ombelicale, un approccio nuovo che potrebbe rendere il trattamento disponibile a più persone.

Da quando ha ricevuto il sangue del cordone ombelicale per curare la sua leucemia la donna è stata in remissione e libera dal virus per 14 mesi, senza la necessità di potenti terapie antiretrovirale.

I due casi precedenti si sono verificati in maschi – uno bianco e uno latino – che avevano ricevuto cellule staminali adulte, molto più frequentemente utilizzate nei trapianti di midollo osseo.

“Questo è ora il terzo rapporto di una cura in questo contesto e il primo in una donna che convive con l’HIV”, ha affermato in una dichiarazione Sharon Lewin, presidente eletta dell’International AIDS Society.

Il caso fa parte di un più ampio studio sostenuto dagli Stati Uniti guidato dalla dott.ssa Yvonne Bryson dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) e dalla dott.ssa Deborah Persaud della Johns Hopkins University di Baltimora. Ha lo scopo di seguire 25 persone con HIV che si sottopongono a trapianto con cellule staminali prelevate dal sangue del cordone ombelicale per la cura del cancro e di altre gravi condizioni.

I pazienti nello studio vengono prima sottoposti a chemioterapia per uccidere le cellule immunitarie cancerose. I medici trapiantano quindi cellule staminali da individui con una specifica mutazione genetica in cui mancano i recettori utilizzati dal virus per infettare le cellule.

Gli scienziati ritengono che questi individui sviluppino quindi un sistema immunitario resistente all’HIV.

Lewin ha affermato che i trapianti di midollo osseo non sono una strategia praticabile per curare la maggior parte delle persone che vivono con l’HIV, e continua che il rapporto “conferma che una cura per l’HIV è possibile e rafforza ulteriormente l’uso della terapia genica come strategia praticabile per una cura dell’HIV”.

Lo studio suggerisce che un elemento importante per il successo è il trapianto di cellule resistenti all’HIV. In precedenza, gli scienziati ritenevano che un effetto collaterale comune del trapianto di cellule staminali, chiamato malattia del trapianto contro l’ospite, in cui il sistema immunitario del donatore attacca il sistema immunitario del ricevente, avesse un ruolo in una possibile cura.

“Presi insieme, questi tre casi di una cura post trapianto di cellule staminali aiutano tutti a individuare i vari componenti del trapianto che erano assolutamente fondamentali per una cura”, ha detto Lewin.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.