Dolce per la festa della mamma

Per la festa della mamma è necessario assolutamente un dolce, dobbiamo dimostrare tutto il nostro affetto, anche se poi lo gustiamo tutti

Nonna Camilla

Facciamo un dolce noi per la mamma o….la mamma lo fa per noi?

Poco importa, importante è stare insieme e far sentire alla mamma il nostro affetto, sempre se ciò sia possibile…, ma non pensiamoci!

Pensiamo a fare questo bel dolce facile ma molto goloso servendoci solo di frusta o spatola, non contiene burro e si può fare anche con latte privo di lattosio, per tutti gli intolleranti. Si prepara in 15 minuti con una cottura di 35 minuti, super veloce e non occorre granché, solo delle buone fragole fresche.

Ingredienti per 6 persone circa: 3 uova intere, 120 g. di zucchero, 80 ml. di olio di semi, 80 ml di latte, 240 g. di farina 00, una confezione di fragole fresche, 1 bustina di lievito per dolci.

Per la glassa e decorazione: 80 g. di zucchero a velo, succo di limone q.b. 6 o 7 fragole, quelle più belle della ns. confezione.

Preparazione: Laviamo bene le nostre fragole, lasciandone qualcuna per la decorazione, sminuzziamole come preferiamo, quindi, in una ciotola rompiamo le 3 uova intere e amalgamiamole con lo zucchero.

Aggiungiamo man mano l’olio e la farina 00. rigiriamo bene il tutto con la spatola e quindi aggiungiamo anche il latte e la bustina di lievito, amalgamiamo bene senza fare grumi, verrà fuori un bell’impasto cremoso.

Dopo aver ottenuto il nostro impasto, aggiungiamo le nostre fragole sminuzzate. Prediamo un stampo per Plumcake, (se non lo abbiamo, possiamo usare una normale teglia da dolci dal diametro di 23 cm, foderiamo di carta forno e versiamo il nostro composto.

Inforniamo, in forno caldo, a 180° per 35 minuti. Ed il nostro dolce è pronto facciamolo raffreddare, nel frattempo prepariamo la glassa con semplice zucchero a velo e limone spremuto. Decoriamo prima con la glassa e poi con le frangole che si attaccheranno meglio.

Raffreddato bene, è pronto da portare in tavola ed affettare, una vera bontà senza burro e se volete senza lattosio, dietetico ed adatto a tutti, grandi e piccini. Buona festa della mamma dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.