“Diario di bordo” – news flash dell’8.8.2020.

Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.

GP

Sabato 8 agosto 2020 ore 10,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno che si fa in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.

Nel Paese il Covid-19 segna casi in ulteriore aumento, ieri 552 (+150), e minori decessi 3 (-3). Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto e siamo in piena fine settimana: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie. Probabile estensione al 15 agosto dell’uso delle mascherine e c’è chi dice finchè il vaccino non distruggerà la pandemia.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del gior.

1.Approvato, “salvo intese tecniche”, il Dl agosto. Conte ” Sosteniamo, imprese, lavoratori e cittadini ed anticipiamo il cash back al primo dicembre”. Gualtieri precisa : ” Misure per una ripartenza forte dell’economia”. Nel decreto, infatti, la sanatoria per le concessioni balneari con possibilità di rateizzare in 24 mesi la metà delle tasse sospese, poi un miliardo per i Comuni, ma nel 2021, fiscalità di vantaggio al Sud.

2. Il Consiglio dei Ministri ha pure approvato la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura. Conte: ” Adottati criteri di merito per le promozioni e per l’assegnazione degli incarichi giudiziari.” Bonafede: “Urge recuperare la credibilità della magistratura, messa a dura prova da comportamenti impropri di singoli“.

3.Imminente nuovo DPCM (Decreto Presidente Consiglio dei Ministri) per la proroga al 7 settembre delle misure di contenimento attualmente in vigore fino a ferragosto. Conte: “Misure minime, da ferragosto via libera alle crociere e dal 1° settembre alle fiere.”

4. Disegretati verbali del Comitato Tecnico Scientifico. Il CTS non consigliò la chiusura di tutto il Paese. Salvini con tono minaccioso: leggerò le carte.

5. Roberto Speranza: “Vaccino entro fine anno e l’Italia è il Paese messo meglio in Europa, ma il virus circola ancora e i cluster emergono”. “Nel prossimo dpcm le regole per la riapertura delle fiere e delle crociere, le discoteche restano chiuse.”

6. Verbali CTS (Comitato Tecnico Scientifico) desegretati. Il 3 marzo il CTS avrebbe richiesto di chiudere Nembro e Alzano, ma non fu ascoltato. Conte: “L’ho appreso solo il 5 ed ero vincolato al segreto. Inaccettabili giochini sui verbali“. Gallera: “Per noi andava fatta”. Salvini: “Il Premier si dimetta”.

7 Usa: Salgono gli occupati e raggiungono 1,7 milioni di persone. Trump dice di aver firmato due ordini esecutivi: entro 45 giorni le attività informatiche cinesi negli States o vendute o messe al bando e chiuse. Pechino reagisce e accusa gli Stati Uniti di ” repressione e manipolazione politica”. Decisione in realtà molto grave: una dichiarazione al mondo dell’inaffidabilità di patti e commerci con gli Usa.

8. Il vaccino anti Covid realizzato in Italia al decollo; dal 24 agosto parta su 90 volontari selezionati la sperimentazione allo Spallanzani.

9. India: 17 morti e 140 feriti nell’incidente aereo all’aeroporto Calicut, in Kerala, dove un apparecchio dell’Air India Express, proveniente da Dubai, in fase di atterraggio è finito fuori pista spezzandosi in due.

10. La Juve con una doppietta di Ronaldo chiude il confronto con il Lione per 2-1. Ma per il valore dei punti fuori casa Lione passa agli ottavi di finale e la Juve viene esclusa.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.