“Diario di bordo” – news flash dell’ 8.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi commentata delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori, nel Paese il Covid-19 segna casi in meno rispetto a ieri:  1.108 (-189)12 decessi, (+4). Sul podio negativo delle regioni: primo posto alla la Campania con 218 nuovi casi, secondo il Lazio con 159 nuovi casi,  terzo l’Emilia Romagna con 132. A 0 casi due regioni: Valle d’Aosta e P.A. di Bolzano.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1. Tre ore di confronto-scontro tra confindustria e sindacati. Comunque di dialoga. Bonomi: ” Il fisco non può gravare solo sul lavoro” e “m’impegno a rinnovare al più presto il contratto della sanità scaduto da 14 anni” Furlan, Cisl : “C’è accordo sul Patto per la fabbrica“. Più cauta la CGIL: “Restano alcune difficoltà”.

2. Bankitalia: Positivo il Recovery Fund, ma occorre riequilibrio dei conti. Dal suo punto di vista ineccepibile. Replica di Roberto Gualtieri: “Non torneremo a breve a regole di bilancio rigide ” , stessa linea di Draghi, e “Grazie ai fondi comunitari, tre punti di Pil in più entro il 2025.” Entrate tributarie in calo del 7,7% daui primi di gennaio a tutto luglio di quest’anno: gettito Iva crollata. Ovvia conseguenza della contrazione dei consumi e della paura nelle famiglie di rimanere a secco.

3.Berlusconi. I sanitari “Resta in isolamento, ma migliora” Anche la figlia Marina, la primogenita, contagiata.

4. Conte firma il nuovo DPCM cche proroga le misure di contenimento del virus al 7 ottobre. Lo abbiamo pubblicato integralmente all’alba di oggi.

5. Nicola Zingaretti opta per il si al referendum: questioni di opportunità e rispetto del programma condiviso dalla maggioranza. Non crede né al cappotto, né alla caduta del governo per i risultati elettorali.

6. Navalny uscito dal coma, reagisce bene e risponde agli stimoli. Non si possono però escludere conseguenze a lungo termine. Pressing della Merkel, che inaspettatamente trova Trump alleato. Mosca nega. A rischio il gasdotto del nord.

7. Bielorussia: rapita l’unica oppositrice rimasta in patria, Maria Kolesnikova, Berlino chiede chiarimenti.

8. Otto condanne da Le pene, 7 a 20 anni per l’omicidio del giornalista dissidente Jamall Kashoggi. Sono state ridotte rispetto alla pena di morte del precedente verdetto.  Di Kashoggi non si è saputo più nulla dopo che era entrato nel consolato saudita di Istambul. L’Onu parla di “parodia di giustizia”, che ha aggiunto “chi ha organizzato l’assassinio rimane libero“.

9. Torna ad affacciarsi lo spettro di un no deal (nessun accordo) per la brexit. Bojo insiste per il 15 ottobre come ultima data e tenta di disconoscere le intere raggiunte. Ma l’Ue non è disposta a consentirgli di mantenere tutti i vantaggi dell’appartenenza all’unione nel momento in cui sceglie di abbandonarla. Per l’Irlanda il Finacial Times rivela l’esistenza di un progetto di legge Tory che rinnega gli accordi raggiunti con l’Ue. Borrel: “Non perderemo la nostra dignità, se Jonshon vuole la rattura l’avrà.”

10. Casale Monfettaro: E’ stato il figlio, il 23enne Guglielmo, ad uccidere il padre, il 61enne Paolo Beccuti, ed a dar fuoco al cadavere, che è stato ritrovato carbonizzato. Ancora non chiaro il movente dell’atroce delitto.

11. Colleferro (Roma): Gli assassini di Willi Montero Duarte, erano tutti esperti di arti marziali estreme ed il branco ha continuato a colpirlo con calci e pugni fino ad ucciderlo, nonostante Willi implorasse di smetterla perchè non respirava. La procura, dopo la visione di filmati, sembra orientata a trasfomare l’accusa da omicidio preterintenzionale, ad omicidio volontario. Ce ne siamo occupati in DDB (Diario di Bordo) di ieri punto 4.

12. In Nations League, gli azzurri vincono per 1-0 e battono la pericolosa Olanda. Decisivo il gol di Barella. Il romanista infortunato al legamento è stato operato, ma rimarrà fuori dei campi per un semestre. Mihajlovic guarito dal coronavirus: secondo tampone negativo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.