“Diario di bordo” – news flash del 4.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato. Poi sceglierà in piena Libertà gli approfondimenti che crede.

Nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri: 1.397 (+71)10 decessi, + 4. Sul podio negativo delle regioni: prima la Lombardia con 228 nuovi casi, second la Campania con 193, terzo il Lazio con  154. 0 casi nessuna regione. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Dopo un attimo di euforia, Wall Street ha un crollo per la caduta libera di tutti i tecnologici . Nasdaq a -4,96%. Apple al – 5,91%, Netflix al -4,89%, Microsoft al -5,25%. Amazon al -4,83%.

2. Francia: presentato il Piano di rilancio. Punta tutto sul lavoro. Progetta di creare 160.000 nuovi posti nel 2021

3. La permanenza di anticorpi e, quindi l’immunità di chi guarisce dal virus varia da persona a persona, perchè varia la permanenza di anticorpi. Lo ha affermato Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IGM)

4. In Germania madre 27enne uccide cinque dei suoi sei figli e tenta il suicidio. Il sopravvissuto undicenne ha dato l’allarme tramite la nonna.

5. “Follow the money” -segui il denaro-  è una vecchia eterna regola e funziona sempre. Bisogna seguire il fiume del denaro e la curva della pandemia per fare previsioni attendibili a due mesi esatti dal voto. Il crollo di Wall Street ed il dilagare di contagi potrebbe annullare i punti riconquistati da Trump nei giorni scorsi.

6.Usa: i disoccupati meglio del previsto scendono sotto al milione, esattamente ad 881.000. Ma cresce a 63,5 mld il deficit della bilancia commerciale a luglio.

7. Caso Navalny: dal Cremlino “La Germania non giunga a conclusioni affrettate senza dialogare sulla questione, nessuno esce avvantaggiato dall’avvelenamento di Navalny“. Indetta oggi riunione straordinaria della Nato.

8. l governo candida Milano e Torino ad ospitare le sedi del Tribunale Unificato dei Brevetti e dell’Istituto italiano per l’Intelligenza artificiale. No comment. Parlamentari del sud , se ci siete, battete un colpo.

9. Al largo dell’isola Amami Oshima un tifone ha affondato la Gulf Livestock 1, che trasportava 5.800 mucche. Tre navi sono impegnate nelle ricerche di superstiti.

10. Una ricerca dimostra che le piante sono in grado di riconoscere i parenti e contare. La mimosa ad esempio può “ricordare”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.