“Diario di bordo” – news flash del 29.8.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato. Poi sceglierà in piena Libertà gli approfondimenti che crede.

Nel Paese il Covid-1 segna casi in più rispetto a ieri:   1.462  (+51)9 i decessi, più 4 . Sul podio negativo: prima regione la Lombardia con 316  nuovi casi, seconda la Campania con  183 , terzo il Lazio con  166 I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Ministro P.I. Lucia Azzolina: Per l’avvio dell’anno scolastico “Nè caos, nè Babele, sono state decisi insieme alle Regioni” . Per i Sindacati saranno necessari 250mila supplenti. Provenzano: “anche per la maturità profeti di sventura, ma è andato tutto bene“. De Micheli: “lunedì si firma l’accordo ” riferendosi al trasporto.

2. Palermo: Nello Musumeci attacca la Presidente del Tar Sicilia che ha sospeso la sua ordinanza. “Una ‘malalingua’ gli avrebbe detto “quel magistrato non è al di sopra di ogni sospetto”. Sarebbe tra i consulenti di Zingaretti. Pd e Faraone stigmatizzano o ironizzano, ma il linguaggio utilizzato è omertoso e mafioso. Duole che sia utilizzato da chi si è appena autodefinito “organo dello Stato”. L’insinuazione come sistema è semplicemente vomitevole. E’ la tecnica di delegittimazione usata nei confronti di Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino, solo per citarne i più tristemente famosi. Sui dati Covid in Sicilia proporremo un approfondimento.

3. Le banche centrali europee pronte a sostenere l’economia inglese, anche “con il bazooka, se occorre” afferma Andrew John Bailey capo della Bank of England e aggiunge di non essere affatto a corto di munizioni.

4. TFR (trattanmento di fine rapporto, la vecchia liquidazione). La Ministro Dadone parla di misure epocali, sicuramente il TFR dei pubblici dipendenti è accellerato (per quanto attiene l’acconto) ma i tempi ancora lunghi e il ping pong tra Inps-banche ancora da “complicazioni cose semplici”.

5. Usa: Blake l’afroamericano disarmato colpito con 7 pistolettate alle spalle da in poliziotto dinanzi ai figli terrorizzati, che rimarrà paralizzato dalla vita in giù si risveglia ammanettato. Solo dopo le proteste le manette gli vengono tolte e vengono ritirate le accuse. Trunp tace vergognosamente. Accade nel Wisconsin. Si riaccente l’ondata di polemiche nel giorno della marcia per il Martin Luther King day.  

6. Allarme meteo: bomba d’acqua su Verona, maltempo in tutto il nord. Caldo da bollino rosso al Sud.

7. Numerose le segnalazioni in Toscana tra le province di Arezzo e Siena dove è stato avvistato uno probabile canguro scappato probabilmente al controllo di chi lo aveva in custodia. Si cerca d’identificare il proprietario.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.